Nalesso e Tozzo i nuovi coordinatori. Pipolo, ROC: "Pronti a scrivere una nuova pagina della Prociv"
Dopo lo scossone con l’espulsione di Giordano Colombo lunedì nominati i componenti del direttivo. Capisquadra Citterio e Tirrciello
Caso Prociv, ultima puntata. Lunedì sera all’ennesimo incontro con il sindaco Giuseppe Bascialla e il nuovo responsabile operativo comunale, l'assessore Vito Pipolo, sono state designate le cariche e nominati i coordinatori Adriano Nalesso e Simone Tozzo, che prendono il posto del fondatore e storico coordinatore Giordano Colombo, espulso in quanto avendo 70 anni non può più svolgere quell’incarico.
Nalesso e Tozzo i nuovi coordinatori Prociv
Buona la terza. Lunedì sera al terzo incontro promosso dall’Amministrazione Bascialla con i volontari della Prociv è stato definito il nuovo assetto e finalmente è stata trovata la quadra sulla figura del coordinatore, o meglio dei coordinatori. A guidare il gruppo saranno Adriano Nalesso e Simone Tozzo, volontari con esperienza e anni di militanza nel gruppo. Ad affiancarli Claudio Citterio e Andrea Tiriciello a cui è stato designato il ruolo di capisquadra operativi.
Si mette così fine alla querelle scaturita dopo l’espulsione di Colombo dai vertici della Prociv, che contribuì a fondare ormai più di 15 anni fa. L’espulsione e la nomina dell’assessore Pipolo come responsabile operativo comune (roc) avevano portato, come si ricorderà, 14 volontari a scrivere una lettera di disappunto al sindaco Bascialla annunciando la volontà di incrociare le braccia, di autosospendersi.
Gli incontri chiarificatori avuti poi con l’Amministrazione Bascialla hanno permesso di rinominare il direttivo con volti nuovi, non legati da rapporti parentali, ma comunque esperti e preparati nei settori di intervento della squadra comunale.
Pipolo a capo del gruppo: “Si volta pagina, pronti a scrivere un nuovo capitolo per la Prociv”
All’assessore Vito Pipolo, nominato dal sindaco responsabile operativo comunale, il compito di coordinare l’attività di previsione e prevenzione dei rischi in ambito comunale, di sovraintendere al piano di emergenza comunale e di mantenere i contatti e i rapporti con il volontariato. Insomma di rifondare la Prociv.
"Si volta pagina, ringrazio i volontari per la collaborazione e i nuovi referenti per l’impegno assunto nel continuare questo cammino, per la volontà di mettere al servizio le proprie competenze e il proprio tempo per la collettività rispondendo con sempre maggiore efficienza alle necessità, esigenze ed emergenze del territorio".
Il gruppo si arricchisce con 4 nuovi volontari
In queste settimane si sono nel frattempo avvicinati nuove figure. "Si sono iscritti 4 volontari, due alla loro prima esperienza, e due invece che avevano già militato in passato e sono tornate con rinnovato entusiasmo a riprendere il percorso interrotto", precisa Pipolo, assessore e Roc pronto a lanciare una campagna di tesseramento "per il reclutamento di nuove forze che possano arricchire la squadra operativa”.