La Sette Laghi cerca un'azienda esterna che si occupi della sua logistica: gara europea da oltre 12milioni
Il servizio sarà esternalizzato, con la richiesta di un software che tenga traccia delle scorte di ogni presidio

E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il bando per la gara d'appalto europea (valore a base d'asta 12,3 milioni di Euro + Iva) per la esternalizzazione completa dei servizi logistici dell'ASST Sette Laghi. Si tratta di una funzione strategica per l'azienda e di una voce di costo rilevante considerato l'elevato volume annuo di merci movimentate sulle decine di sedi di ASST che copre tutte le tipologie di beni, compresi i dispositivi medici ed i farmaci.
Problemi di logistica alla Sette Laghi
"Attualmente - sottolinea l'inegner Silvia Del Torchio, Responsabile Approvvigionamenti dell'
Una piccola rivoluzione
"Si tratta - precisa Gianni Bonelli, Direttore Generale di ASST Sette Laghi - di una piccola rivoluzione che ci vede fare l'apripista a livello regionale. L'esperienza della pandemia ci ha insegnato che anche nel mondo sanitario dobbiamo spingere sul pedale dell'innovazione di processo. L'inserimento di un fornitore specializzato di logistica non solo consentirà una significativa riduzione dei costi ma garantirà un servizio migliore, la razionalizzazione delle scorte (sia quelle centrali che quelle di reparto), minori consumi energetici, minor impatto ambientale".
Le aziende interessate hanno tempo fino al 20 aprile per presentare un'offerta. La valutazione delle proposte dovrebbe concludersi entro l'estate e l'azienda appaltatrice inizierà il suo roll out in autunno per essere pienamente operativa nel 2022.