Zona rossa nazionale per tre settimane: oggi vertice straordinario
L'extrema ratio sul tavolo del Governo: tre settimane di stop per fermare il contagio e spingere sui vaccini
Ipotesi lockdown nazionale, coprifuoco anticipato, stop negozi e scuole. Dopo un primo incontro ieri oggi, martedì 9 marzo, nuovo incontro fra il Governo e il Comitato Tecnico Scientifico. La stretta del governo Draghi: tre settimane di stop per spingere i vaccini.
Ipotesi lockdown nazionale
Il governo Draghi sta valutando se non sia necessario replicare per il periodo prima di Pasqua lo stesso schema usato lo scorso dicembre: quadro più uniforme di restrizioni a livello nazionale, come richiesto da diversi esperti per dare fiato agli ospedali e più spazi di manovra per la campagna di vaccinazione.
Le ipotesi sulle chiusure
Le previsioni sul monitoraggio settimanale potrebbero portare altre regioni in zona rossa già da venerdì 12 marzo, ma anche questo potrebbe non bastare per contenere i contagi.
Lo stop
Le misure attualmente al vaglio del governo Draghi si focalizzano su tre possibili operazioni:
- lockdown nazionale nei weekend;
- coprifuoco, anticipato alle 20 (finora era alle 22);
- chiusura dei negozi nelle zone in cui sono chiuse anche le scuole.
Intanto secondo quanto riportato dai principali quotidiani nazionali, si fa largo l’ipotesi di una stretta uniforme da applicare entro la fine di aprile, ovvero di un vero e proprio lockdown nazionale di tre settimane, con l’inevitabile chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Verso un cambio di Dpcm?
Tutto dipende da cosa succederà nelle prossime ore e dai prossimi dati dell'epidemia. SI fa largo intanto l'ipotesi di un nuovo Dpcm che vada a sostituire, o comunque integrare, con nuove e maggiori restrizioni quello attualmente in vigore fino al 6 aprile.