Sfascia le vetrine, giovane recidivo denunciato e rilasciato per tre volte in una notte
Il 18enne venegonese, rintracciato ogni volta dai carabinieri, tornato in libertà ha continuato a danneggiare i negozi. Quattro i colpi messi a segno in poche ore a Venegono Inferiore e Tradate
Nottata decisamente pessima per i commercianti di Tradate e Venegono e alquanto movimentata per i carabinieri di Tradate: per tre volte acciuffano il giovane vandalo ( un 18enne di Venegono Inferiore già arrestato per altri raid simili) lo denunciano ma rilasciato continua a infrangere le vetrate dei negozi.
Giovane denunciato e rilasciato per tre volte in una notte, sfascia 4 vetrine
Quattro vetrine in frantumi per non rubare nulla, prese a bersaglio nella notte di martedì da un 18enne a colpi di pietre e sassi. Il primo colpo è stato messo a segno nel negozio Sigma di Venegono Inferiore con la prima vetrina distrutta. Qualcuno impaurito ha dato l’allarme e i carabinieri della tenenza di Tradate lo hanno rintracciato e condotto in caserma a Tradate per le pratiche di rito. Denunciato e rilasciato non si è calmato anzi raggiunto a piedi corso Matteotti a Tradate ha preso di mira il negozio di parrucchiere “Punto a capo” . “Ha preso il cartello pubblicitario all’ingresso e ha tentato di sfondare la porta, ma ha tenuto e forse disturbato dalla vicina ha desistito”, racconta il titolare Leo. Si è così diretto in via De Simoni e armatosi di sasso ha, dopo due tentativi, mandato in frantumi la vetrata dell’ortopedia sanitaria. "Fortunatamente una residente ha sentito i rumori e ha allertato i Carabinieri che subito intervenuti lo hanno bloccato”, racconta la titolare Simona Lo Giudice ringraziando la signora e militari. “E’ riuscito ad introdursi nel negozio, come dimostrano le immagini delle telecamere, ma non ha asportato alcunché”, ammette Lo Giudice mostrano la porta completamente distrutta.
Neanche la seconda denuncia lo ferma
Ricondotto in caserma per la seconda volta in poche ore il 18enne venegonese viene di nuovo denunciato per danneggiamento, ma rimesso in libertà non si ferma e reitera il reato. Probabilmente in preda alla rabbia continua nel suo intento vandalico sfogandosi questa volta nel suo paese, a Venegono Inferiore.
Tornato libero colpisce per la quarta volta a Venegono
La scena si ripete in via Manzoni dove prende di mira il Negozio "101 caffè" in via Manzoni. "Ha solo rovinato la vetrata senza mandarla in frantumi. Dopo aver provato con un sasso ha cercato di prenderla a calci, ma non è riuscito nell’intento", riferisce la commerciante. E per l’ennesima volta gli zelanti Carabinieri lo riacciuffano. Questa volta però la lezione gli è servita e finalmente mette fine alla sua notte di follia.
18enne recidivo
Il 18enne venegonese è un volto noto alle forze dell’ordine. A fine ottobre aveva sfasciato con la stessa furia sette vetrine e in alcuni casi era riuscito anche a trafugare i soldi delle casse scatenando una vivace polemica tra i residenti e i commercianti danneggiati. I carabinieri anche allora riuscirono ad acciuffarlo e ad assicurarlo alla giustizia arrestando per furto e danneggiamento aggravato. Ma il recidivo giovanotto, una volta scarcerato, aveva colpito di nuovo prendendo di mira un parrucchiere e altri negozi già visitati.