Si continua nei prossimi giorni

Vaccini: "In 5 ore raggiunte le 100mila adesioni. Non è un click day"

Problemi superati, ora le adesioni procedono spedite. Il 15% degli over 80 lombardi ora aspetta solo l'appuntamento

Vaccini: "In 5 ore raggiunte le 100mila adesioni. Non è un click day"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella prima mezza giornata di adesioni attraverso la piattaforma vaccinazionicovid.servizirl.it un settimo della platea totale degli over80 lombardi è riuscita a registrarsi.

Vaccini, intoppi superati

Intoppi superati e ora operazioni spedite. Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha fornito nella conferenza stampa sulle attività dei comprensori sciistici dati aggiornati sull'andamento della raccolta di adesioni dalla piattaforma messa a disposizione dalla Regione. Gli ultimi, ufficiali, erano fermi alle 15.15 e parlavano di sole 12mila procedure andate a buon fine, mentre in coda c'erano ancora 70-80mila persone con tempi che andavano oltre l'ora.

"Dopo circa 5 ore e mezza dall'apertura abbiamo raggiunto le 100mila registrazioni - ha dichiarato Fontana - questo nonostante alcuni problemi riscontrati nella prima metà del pomeriggio dovuti a un problema del gestore telefonico che non riusciva ad inviare tempestivamente l'sms necessario alla validazione del numero di cellulare. Questi problemi sono stati superati e nelle ultime due ore siamo riusciti a raggiungere questa cifra importante".

Va ricordato che la platea degli over80 cui era (ed è ancora) aperta la possibilità di registrarsi conta circa 700mila persone. Si è quindi intorno al 15% della popolazione di riferimento in mezza giornata, con una campagna di adesione che continuerà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

"Questi numeri lasciano intendere come in poco dovremmo riuscire a concludere tutte le richieste - ha concluso Fontana - Non è un click day dove chi arriva prima prima si accomoda, si partirà dagli ultra centenari poi ultra 90enni e così via. I cittadini possono tranquillamente iscriversi nei prossimi giorni e sono felice non si sia verificato quel crash che tanti temevano".

Confermata intanto la data delle prime somministrazioni con l'avvio ufficiale della Fase 2: giovedì 18 febbraio.

Seguici sui nostri canali