Confini regionali chiusi fino al 25 febbraio
Dopo l'incontro coi Presidenti di Regione decisa la proroga del divieto di spostamento tra regioni, anche in zona gialla, fino al 25 febbraio
A partire da lunedì 15 febbraio gli italiani (e di conseguenza i lombardi) potranno tornare a sciare ma servirà attendere ancora prima di potersi spostare da una Regione all’altra. Il governo uscente ha deciso la proroga fino al 25 febbraio.
I governatori sono d’accordo
Una scelta, quella di bloccare la circolazione tra Regioni, supportata anche dai governatori durante un vertice che si è svolto nella giornata di giovedì (11 febbraio). Spetterà quindi al nuovo Governo guidato da Mario Draghi decidere in che modalità e quali settori potranno riaprire dal 6 marzo, sulla base dell’analisi dei dati epidemiologici e di come procederà la campagna vaccinale.
Seconde case
Resta consentito spostarsi al di fuori della propria regione, oltre che per motivi di lavoro, salute o prima necessità, anche per andare nella seconda casa e anche se questa si trova in una regione rossa o arancione. Si dovrà però dimostrare di esserne diventati titolari prima del 14 gennaio.
Riparte lo sci
Si potrà sciare ma, a fronte della proroga del divieto di spostamento tra regioni, non si potrà prenotare in alberghi o strutture fuori dai propri confini. Sarà quindi possibile sciare nei comprensori che si trovano nella propria regione o in quelli dove si ha una seconda casa.