Mozione di sfiducia a Fontana e alla Giunta: "Incapaci di tutelare la Lombardia"
Le opposizioni: "Calpestate le disposizioni costituzionali che tutelano il diritto alla salute"

Sarà discussa martedì 2 febbraio la mozione di sfiducia a Fontana e alla Giunta Regionale presentata da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Lombardi Civici Europeisti, +Europa e Azione.
Mozione di sfiducia in Consiglio Regionale
Il passaggio in zona gialla non basterà a far rientrare lo scontro in Regione. Ieri le opposizioni, già unite nella mozione per chiedere alla Giunta Regionale di mettere a bilancio i rimborsi per la zona rossa sbagliata frutto, a loro dire, degli sbagli nella trasmissione dei dati lombardi dell'epidemia all'Istituto Superiore di Sanità, hanno presentato anche una mozione di sfiducia che sarà discussa sempre martedì.
"La Giunta regionale della Lombardia e il suo Presidente non sono in grado di tutelare la salute pubblica e di garantire la custodia, la protezione e la salvaguardia degli interessi economici regionali - spiegano le opposizioni - La vicenda dell'indebito inserimento in zona rossa a causa di un errore della Regione ha ulteriormente minato la credibilità di un’amministrazione regionale incapace anche solo nella semplice trasmissione di dati strategici, con grave danno ai cittadini, alle aziende e alle imprese, e alla credibilità dell’Istituzione. Il prolungato silenzio della giunta sulla condivisione dei dati disaggregati è altrettanto preoccupante.
L’azione amministrativa di contrasto alla pandemia si è rivelata del tutto inefficace, se non inconsistente, nel fronteggiare la grave emergenza in atto. In Lombardia sono state calpestate le disposizioni costituzionali che tutelano il diritto alla salute e che prevedono che le pubbliche funzioni siano esercitate con disciplina ed onore al servizio esclusivo dei cittadini. Per il bene della Lombardia Fontana deve essere sollevato dal suo incarico".
Astuti: "Troppi errori, inadeguati"
Per il consigliere Pd Samuele Astuti "la giunta Fontana si dimostra ogni giorno più incapace di gestire la pandemia. Ora la mozione di sfiducia è un atto dovuto".
Non solo per la questione dati: "L’inadeguatezza di Fontana e della sua giunta è evidente a tutti ed è tanto più insostenibile sapendo di avere di fronte mesi difficili che richiederanno il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni. I lombardi hanno diritto a un governo migliore".