Giorno della Memoria, cerimonia "ristretta" a Olgiate Olona
L'emergenza Covid ha costretto a ripensare cerimonia e momenti di riflessione sull'orrore dell'Olocausto. Le scuole però saranno comunque protagoniste
In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi
nazisti, il Comune di Olgiate Olona ha organizzato una cerimonia "ristretta" al Monumento alla Resistenza. Doppio evento online con Anpi e scuole.
Giorno della Memoria a Olgiate Olona
Mercoledì 27 gennaio si terrà come ogni anno, seppur in versione più ristretta e non aperta alla partecipazione, la cerimonia in occasione del Giorno della Memoria. Ritrovo alle 9 al Monumento alla Resistenza e Deportazione, dove sarà deposto un omaggio floreale e alcuni studenti delle terze medie della Dante leggeranno alcuni testi sul tema della Shoah. La cerimonia si chiuderà con una preghiera comunitaria nel rispetto delle normative anti-Covid. Potranno partecipare unicamente le Autorità Civili, Militari e Religiose e ai Presidenti delle Associazioni con il proprio labaro.
Doppio evento online
Tra il 26 e il 27, due eventi online per conoscere e ricordare l'orrore dell'Olocausto, e riflettere su quella pagina buia della storia europea. Il primo è la videoconferenza "I carnefici italiani. Le complicità nella deportazione ebraica 1943-1945" cui aderirà l'Anpi Olgiate Olona (Link https://youtu.be/GQGFIu2cx1o per la diretta martedì 26 gennaio 2021, ore 21).
Il secondo invece con gli alunni della scuola media: le classi terze presenteranno storie e riflessioni su Shlomo Venezia, Liliana Segre, Gilberto Salmoni, Tatiana e Andrea Bucci sui canali Facebook e Youtube della scuola (https://youtu.be/VSyjXgClzuo).