Tradate

Palazzo comunale a nudo: ecco quanto guadagnano i nostri politici

A guidare anche quest'anno la classifica sono i deputati Candiani e Galli della Lega con un reddito superiore a 120 mila euro lordi. Candiani: "Mi fa piacere essere inserito nella categoria di chi paga le tasse, ma l'opinione pubblica si interessi di più di chi non le paga"

Palazzo comunale a nudo: ecco quanto guadagnano i nostri politici
Pubblicato:

 

Quanto guadagnano i nostri politici? Scopriamolo insieme  spulciando le dichiarazioni dei redditi pubblicate sul sito del Comune di Tradate.

I deputati leghisti dichiarano più di 100 mila euro

Giunta e Consiglio comunale, chi guadagna di più? I due «big» della politica il senatore Stefano Candiani e l’onorevole Dario Galli anche quest’anno guidano la classifica dei «Paperoni» del Comune, il primo con reddito imponibile di 145 mila euro, il secondo di 125.220 (al lordo delle tasse). "Mi fa piacere - commenta il senatore Candiani -  di essere inserito nella categoria di chi paga le tasse, ma sarebbe interessante che  l'opinione pubblica si interessasse di chi non paga le tasse, tanto più di chi gira in paese con un'auto che vale tre volte di più il reddito dichiarato".

Oltre ai big chi guida la classifica dei benestanti del Palazzo?

Esclusi i due deputati leghisti, che da sempre si contendono lo scettro dei politici più benestanti, in una simbolica classifica al primo posto si stabilisce il consigliere e architetto Giovanni Russo con un imponibile di 86 mila e 118 euro, superando di poco il presidente del consiglio Claudio Ceriani che dichiara un reddito di 84.329 euro (le cifre sono intese al lordo delle tasse). Segue a ruota un altro volto leghista, il sindaco Giuseppe Bascialla, medico di base e dentista, con un imponibile di 79.335 euro. Con un notevole distacco tra le tre prime posizioni (in una simbolica classifica) l’ex sindaco oggi consigliere di Partecipare sempre Laura Cavalotti con 56.873 euro. Poco sotto si piazza l’assessore  all'ecologia  di Fi Vito Pipolo con  un reddito di 47. 796 seguito dall'assessore al bilancio  Marinella Colombo con 45mila 324 euro e dal collega del Carroccio con delega ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi con 37.255.     La Giunta poi si completa con l'assessore Erika Martegani con 33.602 e con il vicesindaco Franco Accordino con 16 mila euro.

E i consiglieri quanto guadagnano?

Spulciando i dati riferiti all'anno solare 2019 e consultabili sul sito ufficiale del comune alla voce anagrafe patrimoniale degli aletti,  si recuperano, in modo assolutamente trasparente, le situazioni reddituali e patrimoniali anche dei consiglieri comunali.   E quindi scopriamo che il consigliere del Mp Salvatore Puleo  dichiara un reddito di 33.797 euro,  di poco superiore a quello dei consiglieri Marco Viscardi Pd (32.206 euro),   Federico Martegani  Lega ( 31.481 euro ), Alfio Plebani Innovazione civica  (30.514 euro), Mauro Prestinoni Pd ( 24.518 euro),  Fabio Marchiori Lega ( 24.130 euro) e Danilo D'Arcangelo Mp ( 22.826 euro).  Chiudono la classifica:   le ex studentesse Chantal Demarchi (13.239 euro) Erica Antognazza lega ( 11.858 euro) e il consigliere di Fi Rosario Tramontana (8.292 euro). Non è invece soggetta alla dichiarazione il secondo consigliere di Partecipare Sempre Ermanna Ferrario.   

 

 

Seguici sui nostri canali