Tradate

Si amplia il posteggio di via Dante e si riqualifica via Mameli

 Con gli 80 mila euro della Regione, ottenuti dal Duc col progetto vincitore del bando lombardo

Si amplia il posteggio di via Dante e si riqualifica via Mameli
Pubblicato:

 

 

I fondi regionali, ottenuti da Duc e Comune, permetteranno di ampliare il posteggio di via Dante ad Abbiate a servizio dei negozi di vicinato, e di riqualificare via Mameli a Tradate, completando così il progetto di restyling di piazza Mazzini, passato all'esame della commissione territorio. 20 mila euro, degli 80 stanziati da regione, saranno invece destinati all'organizzazione di eventi, iniziative ( Covid permettendo) o all'abbellimento estetico, come in occasione delle feste natalizie con luminarie e addobbi che hanno reso magico e spettacolare il periodo,

 

Ampliamento del posteggio di via Dante

Sessanta mila euro ( degli 80 stanziati dalla regione) saranno destinati alla realizzazione, da parte dei Comune, di due interventi: uno ad Abbiate, con l'ampliamento  del posteggio di via Dante, l'altro a Tradate con la riqualificazione stradale e urbana di via Mameli.  Il primo è incentrato sulla riqualificazione di via Dante, dove con l’acquisizione di un immobile il comune prevede di realizzare alloggi per anziani e 4 negozi). «E’ previsto l’ampliamento dell’attuale parcheggio in Vva Dante, in prossimità di negozi. – illustra il primo cittadino Giuseppe Bascialla, presidente del Duc - Attraverso la demolizione di un fabbricato comunale in disuso, si recupererà lo spazio necessario per ulteriori posteggi arrivando a coprire una superficie complessiva di 860 mq. - spiega il sindaco - Ciò consentirà di aumentare notevolmente la dotazione di posti auto a servizio dei negozianti di vicinato nel centro di Abbiate».

Riqualificazione di via Mameli

Il secondo è dedicato alla riqualificazione di via Mameli, una strada comunale di particolare rilevanza in quanto trattasi di un accesso fondamentale al centro storico di Tradate da chi proviene dalla zona collinare. Attualmente la sede stradale presenta diverse sconnessioni della pavimentazione dovute a numerosi interventi sui sottoservizi generali. In particolar modo risulta sconnessa la pavimentazione dei marciapiedi che presentano in diversi tratti delle dimensioni ridotte, difficilmente percorribili non solo dalle persone con disabilità, ma anche da chi ha una normale capacità motoria. «L’intervento consiste nel miglioramento della viabilità, sia veicolare, attraverso la riqualificazione della sede stradale, sia pedonale, grazie alla realizzazione di adeguati percorsi pedonali in sicurezza e nel rispetto delle barriere architettoniche, per facilitare l’arrivo nel centro cittadino», precisa il sindaco.

Eventi per animare la città e il commercio

Con gli ulteriori 20 mila euro illustra il capo della maggioranza:

“si è previsto di vivacizzare i centri interessati e realizzare e implementare interventi in campo ricreativo, sportivo e culturale che rappresentano un forte fattore di attrazione e un’occasione per far conoscere l’offerta del territorio".

Al di là di una forzata interruzione, a causa del Covid, il Distretto si caratterizzava già per la presenza di una molteplicità variegata di eventi e manifestazioni che hanno animato la città nel corso degli anni Non appena le condizioni lo consentiranno è intenzione del Duc riprendere la programmazione delle iniziative, arricchendo ulteriormente il palinsesto delle manifestazioni (musicali, artistiche, ludiche e culturali, i mercatini e le manifestazioni natalizie), così da dare maggiore visibilità al commercio cittadino durante tutto l’anno.

Spettacolo di luci a Natale

Tradate il municipio illuminato in occasione delle feste natalizie

Particolare risalto è stato dato al periodo natalizio attraverso la realizzazione di un sistema di illuminazione nelle vie e nelle piazze principali di grande effetto scenico e a basso impatto ambientale.
Si tratta infatti di luci a led, che pertanto consentono una notevole riduzione dei consumi.
Inoltre il progetto ha previsto anche altri interventi tra i quali: creazione di una piattaforma di corsi on–line per l’effettuazione di percorsi formativi a tema.

Seguici sui nostri canali