Tradate

Nuova piazza Mazzini, si torna in commissione a Tradate

Venerdì sera sarà presentato l'ultimo progetto per il cuore della città. Ecco le principali novità

Nuova piazza Mazzini, si torna in commissione a Tradate
Pubblicato:

Venerdì sera si tornerà in commissione a Tradate con un nuovo progetto per la nuova piazza Mazzini, i cui lavori di riqualificazione dovrebbero iniziare quest'anno.

Nuova piazza Mazzini, nuovo progetto e nuova commissione

Un nuovo progetto, con correzioni e qualche cambiamento rispetto a quello esaminato sempre in commissione ormai lo scorso giugno, con l'obiettivo di iniziare i lavori quest'anno. L'appuntamento è per venerdì sera alle 19 con la riunione presieduta dal consigliere della Lega Giovanni Russo. Al tavolo, l'assessore Alessandro Morbi che conta di poter chiudere un percorso progettuale che di amministrazione in amministrazione dura da oltre un decennio. Poche le anticipazioni. Rispetto all'ultima proposta (ne avevamo parlato in questo articolo) sembrerebbe siano state accolte alcune proposte delle minoranze, come già era stato fatto con quella precedente che aveva, ad esempio rivisto l'accesso al palazzo comunale.

Tra le proposte inserite, quelle per l'area giochi al posto dell'attuale parcheggio da via De Simoni e di servizio alla Polizia locale e la riduzione dei posti auto il cui numero era stato ritenuto eccessivo dalle forze di minoranza.

Un nuovo centro, come sarà

Per il resto, le differenze non dovrebbero essere troppe. Via Mameli e il suo accesso sull'incrocio con corso Bernacchi dovrebbero essere modificati per evitare il "disallineamento" oggi presente mantenendo però la doppia corsia, e il corso Bernacchi con la sua nuova pavimentazione dovrebbe entrare completamente nel contesto della piazza così da aumentarne "visivamente" le dimensioni e fattivamente quando, in occasione degli eventi pubblici, sarà chiusa la circolazione nel tratto davanti al Municipio con dei dissuasori mobili.

Il parco giochi, come già nel precedente progetto, sarà spostato dalla sede attuale e dovrebbe esser posizionato all'interno dell'attuale parcheggio di via de Simoni in un'area verde che arriverà fino al cortile della Polizia locale. Una posizione più "protettiva" per i bambini, davanti al comando della Polizia locale nell'ambito di una nuova area verde che coprirà anche parte del parcheggio da via De Simoni. Parcheggio che sarà "recuperato" parzialmente proprio nell'area oggi occupata dai giochi dei bambini.

Per il resto, spazio al verde con però l'addio al ghiaietto a vantaggio di una nuova pavimentazione che permetterà di rendere fruibile la piazza anche a disabili e carrozzine senza più difficoltà. Una pavimentazione che, oltre ad unire con un corridoio pedonale via Mameli e via XXV Aprile creerà anche uno spiazzo calpestabile tra il Municipio e corso Bernacchi intorno al monumento dei Caduti.

I lavori

Per quanto riguarda i lavori, dovrebbe esser mantenuta la suddivisione in lotti. Il primo a partire il corso Bernacchi (anche per permettere interventi ai sottoservizi), seguito dalla parte centrale intorno al monumento. I due giardinetti laterali, compresa l'area giochi saranno gli ultimi a partire. A Bilancio per il 2021 e 2022 un milione e mezzo di euro, per la copertura dell'intero investimento.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali