Più di un intervento al giorno per i Vigili del fuoco volontari di Tradate
Un anno di super lavoro per i 23 i volontari che operano nel distaccamento di via Isonzo. E per il 2021: l'avvio dei lavori per la nuova caserma in via Cremona
Trecentottantacinque interventi nel 2020 per i Vigili del Fuoco di Tradate, più di uno al giorno nel primo anno di attività del distaccamento volontari con sede provvisoria in via Isonzo. Il responsabile Meroni: «Ad oggi operano 23 volontari Per potenziare il servizio abbiamo bisogno di nuove risorse umane e contiamo molto sul prossimo corso".
2019-2020: 385 interventi per i Vigili del fuoco
Trecentottantacinque interventi nel 2020 per i Vigili del Fuoco di Tradate, più di uno al giorno nel primo anno di attività del distaccamento volontari con sede provvisoria in via Isonzo.
La maggior parte di questi sono avvenuti nei mesi di settembre e ottobre (73 e 102) in coincidenza con i violenti eventi atmosferici che hanno flagellato la provincia e il territorio tradatese ma si è registrata una media alta anche in estate con 73 uscite a giugno, 64 a luglio e 68 ad agosto ( dati quest’ultimi riferiti alla statistica di inizio dicembre).
170 soccorsi e salvataggi
Andando nel dettaglio degli interventi affrontati dai volontari tradatesi, al netto dei 121 rientranti tra i «vari», a farla da padrone ci sono quelli contro incendi ed esplosioni, 88 seguiti dai soccorsi e salvataggi, 82.
Meno gli interventi dovuti all’acqua (dagli allagamenti «domestici» agli alluvioni abbattutisi in alcuni comuni del Varesotto), 54, e quelli per problemi e rilievi statici di edifici e piante (21).
A chiudere, 15 uscite per incidenti stradali, 12 rivelatesi sul posto non più necessarie e un intervento ciascuno per emergenze di protezione civile e di recupero.
Obiettivo 2021: la nuova caserma
L'anno inizia con la speranza di veder rispettato il programma dell’Amministrazione che prevede di avviare quest’anno i lavori per la realizzazione della nuova caserma in via Cremona che oltre a dare una sede definitiva al gruppo fornirà nuovi spazi per formazione, personale e mezzi in un punto strategico come la zona industriale, a un «passo» dalle principali arterie di traffico rappresentate dall’asse della Varesina e dalla strada verso Gallarate.
A caccia di nuovi volontari
«Ad oggi operano nella caserma di via Isonzo 23 volontari - spiega Enrico Meroni, il responsabile del distaccamento tradatese - Per potenziare il servizio abbiamo bisogno di nuove risorse umane e contiamo molto sul prossimo corso, che ci auguriamo possa partire quanto prima, ultimate le fasi burocratiche, per reclutare nuove forze e potenziare la squadra».
In occasione delle feste la squadra si è data appuntamento in via Isonzo e insieme al sindaco e all’Amministrazione comunale, oltre ad agenti e Provic, per alzare i calici e brindare ai successi ottenuti e a quelli che verranno.