Voragine sulla Saronnese ad Uboldo, nuovo esposto Codacons
Il crollo rivelerebbe un problema ben più grave nella fognatura sottostante
Asfalto crollato e voragine sulla Saronnese ad Uboldo, in direzione Legnano. L'intervento repentino della Polizia locale e di Saronno Servizi non è bastato però ad evitare disagi per il traffico e soprattutto a risolvere il problema.
Voragine sulla Saronnese, esposto del Codacons
Una buca profonda, attraverso tutti gli strati che compongono il manto stradale e che testimonia un problema serio nel tratto dei sottoservizi, in particolare alla fognatura. E così, la voragine apertasi nei giorni scorsi sulla Saronnese, e "tappata" con numerosi sacchi di catrame, ha fatto muovere il Codacons che ha già annunciato un esposto in Procura e una diffida in Comune.
Il problema, attacca il Presidente dell'associazione Marco Donzelli, sarebbero "fognature che non erano state fatte a regola d’arte e che hanno causato l’incidente, senza che si fosse intervenuto in tempo per prevenire il formarsi della voragine".
"A rischio l'incolumità dei cittadini"
"Si doveva intervenire prima - lamenta Donzelli - La sicurezza degli utenti della strada è fortemente compromessa. Si tratta di una situazione che è avvenuta in una strada pubblica e che mette a rischio l’incolumità dei cittadini. Si è perso troppo tempo. Servono interventi stradali tempestivi per evitare che il problema si propaghi in altri punti della strada e per la messa in sicurezza".