Saronno

Confusione Covid? A Saronno nasce "Saronno Amica - Ascolta e Risponde"

Un o strumento per eliminare la confusione sulle regole in continua evoluzione e avere informazioni sui servizi attivati dal Comune

Confusione Covid? A Saronno nasce "Saronno Amica - Ascolta e Risponde"
Pubblicato:

"Saronno Amica" è stata una delle parole chiave per la campagna che ha portato Augusto Airoldi a diventare il nuovo sindaco di Saronno. È quindi nella direzione di una città più vicina ai suoi abitanti, come può essere un amico, che va a inquadrarsi il nuovo progetto dell'Amministrazione saronnese, chiamato appunto "Saronno Amica - Ascolta e risponde".

Nasce "Saronno Amica - Ascolta e risponde"

Il progetto si concretizzerà inizialmente in servizio telefonico, gestito da volontari, che si rivolgerà a tutti coloro che in questo momento non riescono a trovare informazioni corrette e soluzioni pratiche per soddisfare le proprie necessità nell'ambito dell'emergenza Covid-19. I volontari, quindi, saranno a disposizione per aiutare i cittadini a orientarsi tra le tante informazioni reperibili online nelle FAQ dei vari enti (Minsteri, Regione Lombardia, AST Insubria, ecc.) o per spiegare quali siano i servizi attivati dal Comune per chi ha esigenze e difficoltà specifiche, come la spesa a domicilio, i ticket per il sostegno alla spesa, l'accesso al punto Covid recentemente creato, ecc.

Operatori formati

Inoltre gli operatori, grazie a una formazione specifica effettuata con Croce Rossa Italiana - Comitato di Saronno, che è parte integrante del progetto, potranno aiutare a dare delle informazioni su quelle che sono le indicazioni sanitarie vigenti, senza entrare nell'ambito diagnostico, che resta di stretta competenza dei medici di famiglia e della autorità sanitarie

"Un aiuto per chi si sente disorientato"

"Saronno Amica nasce dall'esigenza di dare un sostegno a tutte quelle persone, pensiamo soprattutto ai più anziani, che si sentono disorientate in questo periodo, durante il quale le normative cambiano in continuazione - spiega il sindaco Augusto Airoldi - Ma non è solamente un “servizio tecnico”: l'abbiamo pensato come un telefono “di prossimità” che faccia sentire il supporto della nostra comunità a tutti coloro che soffrono dell'isolamento di questi giorni e sentono la necessità di appoggiarsi a qualcuno per avere delle conferme sui comportamenti da tenere. Un amico, appunto, che oggi può aiutare sul Covid mentre domani magari potrà avere un altro ruolo a seconda delle esigenze".

Cercansi volontari

Chi volesse proporsi come volontario potrà trovare nei prossimi giorni i dettagli per presentare la propria candidatura sul sito del Comune di Saronno. È richiesta la disponibilità di almeno 2 ore continuative la settimana, un PC di proprietà e un'ottima capacità nell'uso delle risorse web, oltre all'attitudine relazionale necessaria per far parte di un servizio di questo tipo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali