Lonate Ceppino

Le emozioni dei bimbi durante il lockdown nel video di Oplà

 Sabato 12 e domenica 13 dicembre la proiezione "Nessuno è un'isola" sarà proiettata sulla vetrata della biblioteca di Lonate

Le emozioni dei bimbi durante il lockdown nel video di Oplà
Pubblicato:

 

I sentimenti, le emozioni vissute dai bambini durante il lockdown in un video che il Comune di Lonate ha voluto condividere con la comunità proiettandolo sulla facciata della biblioteca perchè tutti possano vederlo. Nella proiezione i disegni, i video dei bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso "Nessuno è un'isola" organizzato dall'associazione Oplà di Tradate e i Viandanti Teatranti.

Le emozioni dei bimbi nel lockdown in un video che tutta Lonate vedrà nel weekend

 

"nessuno è un'isola>, il video installazione di bambini e ragazzi sarà proiettato sabato e domenica, dalle 12 alle 20 sulla vetrata della biblioteca Morante di Lonate. I bambini hanno raccontato con disegno, parole e immagini il loro isolamento, quanto si sono sentiti isola, isolati, cosa hanno fatto e come hanno reagito durante lo lockdown.  Il video Art è stato prodotto dall'associazione Oplà di Tradate  e dal gruppo Viandanti teatranti promotori del concorso "Nessuno è un'isola" rivolto ai giovanissimi  sul tema dell'isolamento sociale da Covid 19.

Il Comune dà voce alle riflessioni dei piccoli

L'iniziativa è stata sposata e sostenuta dal Comune. L'assessore Veronica Poretti spiega:

«Abbiamo subito voluto dare una casa all’installazione di Teatro Oplà   perché veicola alcuni messaggi importantissimi: è bello dare visibilità ai racconti dei bambini, perché è solo con la condivisione e con l’esternazione delle proprie emozioni che possiamo trarre un conforto, una speranza, una promessa di uscita da questa nuova routine fatta di tecnologia e freddezza. Rivedersi e ritrovarsi nelle parole e nelle esperienze degli altri sarà un ottimo mezzo per allenare la nostra emotività e, perché no, prepararci ad un bel detox digitale e a immaginare di poterci riabbracciare presto».

Riapre la biblioteca

Altra buona notizia, la riapertura al pubblico proprio della Biblioteca con il nuovo orario dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato, previa appuntamento, per il ritiro dei libri prenotati. L’elenco degli ultimi 400 volumi acquistati e disponibili al prestito è attualmente online sulla pagina Facebook comunale e sul sito.

Seguici sui nostri canali