Tradate

"Il piano neve c'era, ma oggi è difficile reperire aziende che si accollino il servizio sgombraneve"

L’assessore Pipolo replica all’opposizione e illustra la situazione a Tradate: "Quello di venerdì è stato comunque un evento eccezionale ha mandato in tilt anche la rete ferroviaria e autostradale”

"Il piano neve c'era, ma oggi è difficile reperire aziende che si accollino il servizio sgombraneve"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sui disagi della nevicata di venerdì sollevati anche dai tre gruppi di minoranza l’assessore Vito Pipolo replica: “C’erano  otto mezzi all’opera e altre squadre di operai sui marciapiedi, se ci fosse stata la disponibilità di altre ditte le avremmo messe in campo, ma oggi rispetto al passato quando le nevicate erano frequenti, le aziende non sono più disposte a fare un servizio con tanti costi e responsabilità e pochi utili".

“Il piano neve c’era, è stata una nevicata eccezionale”

“Il piano neve c’era,  il Comune si era organizzato, ma i tempi sono cambiati ed è difficile reperire aziende che facciano questo servizio perché non è più redditizio. Diverso era negli anni Ottanta quando  le nevicate erano frequenti nel corso dell’inverno”. L’assessore Vito Pipolo replica alle accuse mosse dai consiglieri d’opposizione dopo i disagi della nevicata di venerdì. “ E’ stato un evento eccezionale anche l’autostrada A8 è stata chiusa e il servizio ferroviario è andato in tilt", ribadisce Pipolo che intervistato dal giornalista di Prima Saronno aveva dichiarato: “Siamo pronti con gli spalaneve".

 “C’erano 8 mezzi  e squadre di operai in azione”

“E’ da mesi che con l’ufficio tecnico stiamo lavorando per organizzare il servizio ma ci siamo scontrati con l’impossibilità di reperire personale e aziende disposti a garantire il servizio sgombraneve sulle strade un servizio con molte responsabilità e pochi guadagni anche perché eventi meteorologici di questo tipo negli ultimi anni sono sempre più rari a differenza di 30 anni fa quando le nevicate erano abbandonati e frequenti. In città comunque erano all’opera otto mezzi, più squadre di operai a pulire marciapiedi. Se avessimo avuto la disponibilità di altri li avremmo messi in campo”. Ribadisce Pipolo

Stanziati 80 mila euro

"Non è quindi una questione di organizzazione né tanto meno di risorse ( stanziati a bilancio 80 mila euro), la difficoltà sta nel reperire aziende che partecipino ai bandi comunali. Forse questi problemi chi ha amministrato il Comune prima di noi non li ha percepiti perché per 5 anni non ha mai nevicato”.

 “Nevicata eccezionale, autostrade e ferrovie in tilt”

Pipolo poi ribadisce: “La nevicata di venerdì è stata un evento eccezionale che ha paralizzato la circolazione autostradale e ferroviaria e non solo. A Tradate avremmo potuto fare di meglio ma  la situazione non è stata peggio di altri comuni". La varesina era bloccata da Saronno a Varese.  “Noi come amministratori eravamo sul campo insieme ai trattori”, concludono gli assessori Alessandro Morbi e Pipolo.

 "Via per Appiano e Castelnuovo, la gestione è provinciale”

La Polizia locale chiude via Per Castelnuovo

In merito alle criticità di via Per Appiano – Castelnuovo, strada tra l’altro chiusa già nella giornata di venerdì dalla Polizia locale Pipolo precisa: “Non è di nostra competenza, la pulizia e la manutenzione del verde sono a carico della Provincia, non di meno abbiamo provveduto anche con il servizio spargisale, nei giorni precedenti così come nel resto della città e anche sabato e domenica Prociv, vigili del fuoco e polizia locale si sono adoperati per mettere in sicurezza la strada”.

Seguici sui nostri canali