Tradate

Neve tra caos e disagi, ecco la conta dei danni FOTO

Strade chiuse, traffico in tilt,  treni bloccati per ore, alberi caduti come birilli. La Polizia locale, tra l'altro, soccorre una donna, libera due ambulanze e seda un diverbio tra vicini sempre per colpa della neve.

Neve tra caos e disagi, ecco  la conta dei danni FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

 

E' stato un venerdì di passione per pendolari e automobilisti con vibranti proteste per i disagi e le condizioni delle strade. Un venerdì di super lavoro per la Polizia locale che ha collaborato con Vigili del fuoco e carabinieri  nel far fronte alle decine e decine di richieste di intervento: tra alberi caduti, ambulanze e auto bloccate nella neve, incidenti e e blackout. Stesso copione sabato: la zona più critica la via per Castelnuovo più volte chiusa al traffico.

Neve, un venerdì di passione

Venerdì di passione per pendolari e automobilisti intrappolati sui treni, per un guasto sulla linea, e imbottigliati nel traffico a causa di incidenti e di strade impercorribili per la neve. Per non contare i blackout, i disservizi e gli alberi caduti sotto il peso della coltre bianca e inzuppata d’acqua. Disagi che si sono protratti fino  a tarda sera con lunghi incolonnamenti lungo le maggiori arterie cittadine. La protesta dei cittadini è subito corsa in rete accusando la macchina organizzata di non  aver preventivamente pianificato gli interventi di pulizia di strade e marciapiedi. Un venerdì da incubo, ma anche di super lavoro per i Carabinieri, i Vigili del fuoco la Polizia locale che hanno cercato di far fronte alle numerose richieste d’intervento che si sono protratte anche nella giornata di ieri, sabato.

Super lavoro per la Polizia locale

La mattinata di lavoro del comando di Polizia locale è iniziata poco dopo le 8 con un bus uscito di strada in via per Castelnuovo. Gli studenti sono stati soccorsi dai pompieri che li hanno tratti in slavo liberandoli dai finestrini. Gli agenti poi sono stati impegnati alla discesa di Torba dove per le critiche condizioni la strada è stata chiusa dopo un incidente e liberata solo dopo il passaggio dello spazzaneve. Tante le richieste di intervento per alberi caduti: gli agenti hanno soccorso una donna di Abbiate la cui auto era rimasta intrappolata sotto gli alberi piegatisi per la neve in via Crestani.

4
Foto 1 di 9
2
Foto 2 di 9
3
Foto 3 di 9
5
Foto 4 di 9
1
Foto 5 di 9
58c0ae2a-d1db-4f76-9e5d-42de3875474c
Foto 6 di 9
a1
Foto 7 di 9

Alcuni interventi della Polizia locale tra venerdì e sabato per soccorrere automobilisti, liberare strade coperte di neve e ostruite dalla caduta di alberi

Alc

0db50013-96ae-4f60-87b8-082e413dbc85
Foto 8 di 9
50513269-6884-4344-beb4-073707234f17
Foto 9 di 9

Alberi e neve, la via dei boschi chiusa al traffico

Ma i maggiori interventi si sono concentrati in via per Castelnuovo e via per Appiano con alberi caduti e auto bloccate. La strada è stata transennata, più volte nell’arco della giornata, perché  gli automobilisti puntualmente violavano il divieto di accesso . La situazione non è migliorata sabato e anche la Prociv  è intervenuto per il taglio di rami e tronchi.

Spala la neve, scoppia il litigio tra vicini

 

Gli agenti sono dovuti intervenire anche per sedare un litigio tra due vicini di casa  Pomo della discordia le modalità con cui il vicino spalava la neve.

Ambulanze bloccate nella neve, liberate dagli agenti

Oltre a scortare i mezzi spargisale in alcune aree critiche, l’intervento degli agenti è risultato risolutivo in via XI Febbraio per liberare due ambulanze incastrate nella neve e in via Roncaccio per un altro mezzo bloccato. Anche alcuni fili delle luminarie si sono staccati  sotto il peso della neve, ma l’intervento della ditta incaricata arrivata da Bergamo  in tarda serata  li ha ripristinati concedendo già sabato alla collettività di godere di quel magico e fiabesco spettacolo di luci e calore.

Servizio completo sulle pagine de La Settimana dell' 11 dicembre 2020.

Seguici sui nostri canali