Acquisti in centro, a Tradate arrivano i coupon
Il sindaco Bascialla ha presentato l'ultima iniziativa per il commercio: tagliandini da 10 euro spendibili nei negozi della città
Il sindaco Giuseppe Bascialla oggi, mercoledì 25 novembre, ha presentato in Municipio l'ultima iniziativa pensata con il Distretto Urbano del Commercio per sostenere il commercio cittadino nel prossimo periodo natalizio: i coupon.
Acquisti in centro, 30mila euro di coupon per comprare a Tradate
Ciascuno avrà un valore di 10 euro, e se ne riceverà uno ogni 50 euro di spesa, potendoli poi spendere nei negozi di Tradate, Abbiate e Ceppine. E' questa la "mossa" decisa dal Comune dopo aver incontrato i commercianti nella speranza di riportare i clienti a far compere negli esercizi commerciali del paese, "strappandoli" ad Amazon e centri commerciali. A disposizione c'è un fondo da 30mila euro, "parte di fondi del Duc, parte di fondi derivanti dalla Fornace", ha spiegato il sindaco.
LEGGI ANCHE: Extra Cashback Natale 2020: se paghi con bancomat e carte viene restituito il 10%
"Andiamo incontro ai commercianti"
"Con questa nuova iniziativa - ha commentato Bascialla - andiamo incontro ai nostri commercianti, già duramente colpiti dalle conseguenze economiche dell'emergenza Covid e delle misure per arginarla. Nelle riunioni è emersa in primis la richiesta di continuare a non far pagare Imu, Tari e Tasi per i periodi di chiusura, che abbiamo accolto, e in più si è deciso di lanciare questi coupon, utilizzando i fondi del Duc che si sarebbe dovuto usare per manifestazioni e iniziative che, ovviamente, non si possono fare".
LEGGI ANCHE: Negozi, ristoranti e pub aperti: le ipotesi in campo del Decreto Natale
L'iniziativa, nei piani dell'Amministrazione e dei commercianti, porterebbe a molteplici benefici: in primis, attirare i clienti che così godrebbero non di sconti natalizi ma "soldi veri" da utilizzare all'interno del circuito commerciale cittadino; in secondo luogo, nel medio periodo, di fidelizzarli andando a rafforzare quindi un comparto che da anni soffre la concorrenza dei centri commerciali più e meno vicini e dell'online.