Il Comune siciliano non rimborsa lo stipendio dell'agente "in prestito". Tradate batte cassa
In base agli accordi il primo rimborso sarebbe dovuto arrivare a giugno 2019. Non s'è ancora visto il becco d'un quattrino

Il Comune di Tradate ha deciso di ricorrere al giudice ordinario chiedendo un decreto ingiuntivo contro Valguarnera Caropepe, il Comune siciliano dove uno degli agenti di Polizia locale ha prestato servizio l'anno scorso. Motivo? Non ha rimborsato i soldi per il suo stipendio.
Il Comune siciliano non paga, Tradate chiede un'ingiunzione
Dopo averci provato "con le buone", telefonate e Pec, il Comune passa al Tribunale. La Giunta Comunale ha infatti deliberato di presentare ricorso davanti al giudice ordinario per emettere un decreto ingiuntivo nei confronti di un altro Comune, Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna in Sicilia.
Agente tradatese, servizio in Sicilia
Da dieci mesi la cittadina siciliana deve a Tradate 33mila euro e, a quanto spiegano dal Municipio, finora hanno fatto orecchie da mercante. La somma ammonta ai compensi versati da un agente della Polizia locale tradatese che per tutto il 2019 ha prestato servizio a Valguarnera. In base alla convenzione siglata tra i due enti, l'agente sarebbe rimasto assegnato a Tradate pur svolgendo servizio in pianta stabile a Valguarnera; lo stipendio, prevedeva l'accordo, veniva quindi versato da Tradate che a sua volta sarebbe poi dovuta essere rimborsata da Valguarnera. Semestralmente. Invece, qua non s'è visto il becco d'un quattrino.
"Fanno finta di nulla"
"Senza contare telefonate e contatti diretti, abbiamo richiesto il dovuto con una decina di mail inviate via Pec, senza ottenere risposta nè, tantomeno, i soldi dovuti. Fanno, semplicemente, finta di nulla - spiega l'assessore al Bilancio Marinella Colombo - Tra l'altro non ci risulta che Valguarnera Caropepe sia un Comune in situazione di dissesto o particolari difficoltà economiche, anzi. L'ingiunzione a questo punto crediamo sia doverosa".
La vicenda, dopo la pubblicazione su La Settimana di Saronno, è stata raccontata anche da un quotidiano online siciliano. A loro, il sindaco di Valguernera Caropepe Francesca Draià ha fatto sapere che "gli uffici hanno già provveduto ad effettuare dei pagamenti".
"Noi non abbiamo ancora visto niente - fa sapere Colombo - Attendiamo, ma intanto continuiamo la via legale".