Coronavirus a Saronno, "finalmente" i numeri: da inizio emergenza 292 positivi e 61 decessi VIDEO
Il sindaco Augusto Airoldi ha fornito i dati di Ats sul contagio in città rimasti riservati sino ad ora

Il sindaco Augusto Airoldi, come promesso in campagna elettorale, "rompe" il silenzio stampa sui numeri dell'emergenza coronavirus a Saronno tenuto dal suo predecessore Alessandro Fagioli.
Coronavirus a Saronno: i numeri
Un mistero, riservato solo al primo cittadino e ai suoi collaboratori, ora "svelato" a tutti i cittadini. Il sindaco Augusto Airoldi ha deciso di tener fede a uno dei suoi primi impegni: la massima trasparenza sui numeri dell'epidemia di coronavirus a Saronno. L'ex sindaco Fagioli infatti, a differenza di numerosi colleghi primi cittadini, non ha mai comunicato i dati puntuali sull'emergenza, scatenando nei mesi di maggior criticità le forti polemiche delle forze d'opposizione.
Ecco quindi cosa dicono i dati: da inizio emergenza, a Saronno ci sono stati 292 casi positivi; di questi, 197 sono arrivati a guarigione, 34 sono attualmente positivi e 61, purtroppo, i deceduti.
Airoldi: "Chiesto intervento di moral suasion alla Polizia"
"Rinnovo a tutti i cittadini - ha continuato Airoldi nel suo video - al rispetto più rigoroso possibile delle nuove normative Covid. Ho chiesto alla Polizia locale di fare in città un servizio si 'moral suasion', cioè di convincere i cittadini che non usassero adeguatamente la mascherina o che non rispettassero le distanze a farlo. Non per aumentare il numero delle sanzioni ma per avere una città più sicura, in cui il virus si diffonda il meno possibile. Chiedo a tutti di collaborare con noi e tra di noi convincendo l'amico, il vicino, il parente o il collega che non lo facesse a rispettare le normative. Se tutti insieme le rispetteremo anche nella nostra città potremo vivere meglio".