Parco Pineta

Giornata di Custodia dei Parchi, mercoledì tappa sul Sentiero delle Tracce di Venegono

Interventi di riqualificazione e sistemazione in una giornata nel percorso tematico del Parco Pineta inaugurato 8 anni fa

Giornata di Custodia dei Parchi, mercoledì tappa sul Sentiero delle Tracce di Venegono
Pubblicato:

La “Giornata di Custodia dei Parchi”, indetta da Regione Lombardia, è un’iniziativa volta a favorire la cittadinanza attiva organizzando una giornata di sensibilizzazione che coinvolge scuole, cittadini, il mondo del volontariato e le GEV in azioni concrete, mostrando come si possa contribuire/collaborare al mantenimento del patrimonio naturale e alla sua tutela.

Giornata di Custodia dei Parchi al Sentiero delle Tracce

L’emergenza sanitaria ha costretto il sistema delle Aree Protette Lombarde a rinviare la Giornata di Custodia, solitamente indetta in occasione della Giornata Europea del Parchi (24 maggio), dando la possibilità a ciascun Parco di scegliere autonomamente la data di svolgimento.

Il Parco Pineta ha deciso di dedicare questa giornata alla valorizzazione e riqualificazione dell’Area di accoglienza del Sentiero delle Tracce sita in via Fratelli Bandiera a Venegono Inferiore. L’area di sosta ed il percorso tematico, inaugurati ormai 8 anni fa, hanno da sempre attirato un gran numero di fruitori, di prossimità e non. In occasione della Giornata di Custodia del Parco, nell’area saranno condotti interventi di riqualificazione, manutenzione degli arredi, sostituzione della cartellonistica ed arricchimento didattico come la collocazione di rifugi atti a preservare un gran numero di specie.

La giornata di custodia si svolgerà mercoledì 14 ottobre dalle prime ore del mattino.

In collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale e con il comitato di quartiere. Per l’occasione saranno presenti anche Guardie Ecologiche Volontarie e Volontari del gruppo AntIncendio Boschivo del Parco.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali