Tradate

Sottopassi allagati: "Perché i lavori di manutenzione promossi non sono partiti?"

I consiglieri del Pd Viscardi e Prestinoni pungolano il Comune: "La Regione li aveva previsti già un anno fa"

Sottopassi allagati: "Perché i lavori di manutenzione promossi non sono partiti?"
Pubblicato:

 

 

 

A seguito dei casi di allegamento dei sottopassi ferroviari i consiglieri comunali del Pd di Tradate presentano un’interrogazione per sapere i motivi del ritardo nell’esecuzione dei lavori di manutenzione dei sottopassi che la Regione aveva previsto già per il 2019 con un investimento di oltre 3 milioni di euro.

Lavori nei sottopassi: “La Regione li aveva previsti già un anno fa”

“Definita la tempistica degli interventi dei 5 sottopassi per 3 milioni di euro: le operazioni di manutenzione prenderanno avvio dal tratto ferroviario più a nord della città già nel corso del 2019 e riguarderanno principalmente i sottopassi di via IV Novembre e di Corso Matteotti. A partire dal 2020, invece, si andrà ad intervenire sulle altre tre infrastrutture cittadine (sottopassi di Via L. da Vinci, Via Bianchi e Via Piave)”. Era l’annuncio del vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza. “Nulla però è stato fatto per i sottopassi di via IV Novembre e corso Bernacchi nel 2019 e si presuppone che anche per il 2020, che orami sta volgendo al termine, nulla è in programma per gli altri sottopassi nonostante i frequenti episodi meteorologici rendano particolarmente urgente e importante la risoluzione del problema dei sottopassi ferroviari”.

Sottopassi allagati di continuo

A porre l’accento sugli ultimi casi di allagamento anche in casi di piogge non particolarmente forti ( anche domenica scorsa via Piave è stata sommersa d’acqua, sottopasso tra l’altro balzato alle cronache per l’eroico intervento di salvataggio di due donne da parte di un agente) sono stati i consiglieri comunali del Pd Mauro Prestinoni e Marco Viscardi che hanno presentato un’interrogazione all’Amministrazione Bascialla.

 

 Perché questi ritardi?

"Vogliamo sapere quali siano stati i motivi di questo ritardo nell’esecuzione dei lavori  di Regione Lombardia e Ferrovienord e come l’amministrazione si sta attivando negli ultimi 12 mesi a seguito dei palesi ritardi", riferiscono gli esponenti del Pd sottolineando: " Storicamente i sottopassi di Tradate hanno presentato situazioni di criticità, ma quest’anno il numero degli allagamenti è cresciuto anche in presenza di fenomeni meteorici non necessariamente estremi arrecando notevoli disagi e creando situazioni di pericolo oggettivo per gli automobilisti. Eppure – stigmatizzano -  sulla questione del cambiamento climatico il Consiglio comunale ne aveva preso atto votando all’unanimità due mozioni".

Seguici sui nostri canali