Cronaca

Proseguono le ricerche: ancora nessuna notizia su Galiberti

Sono stati ritrovati ancora alcuni indumenti, ma di Galimberti, 38enne di Oltrona San Mamete, non c'è alcuna traccia; intensificate le ricerche.

Proseguono le ricerche: ancora nessuna notizia su Galiberti
Pubblicato:

Sono proseguite anche ieri, mercoledì 2 settembre, le ricerche dell’uomo scomparso. Il personale del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco ha operato sia per effettuare ulteriori ricerche, sia per predisporre gli accessi alla forra che saranno utilizzati domani.  Sono stati ritrovati ancora alcuni indumenti, ma di Andrea Galimberti, 38enne di Oltrona San Mamete non c'è purtroppo alcuna traccia.

Proseguono le ricerche: ancora nessuna notizia su Galiberti

Gli specialisti del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno fornito supporto alle squadre impegnate. Durante le ricerche sono stati ritrovati ulteriori indumenti riconducibili allo scomparso. I tecnici del T.L.C. Servizio Telecomunicazioni Regionale, grazie a una collaborazione tra i vigili del fuoco, la polizia cantonale Svizzera, l’ufficio federale Svizzero per le telecomunicazioni hanno allestito un ponte radio mobile in località Ronco sopra Ascona. Il ripetitore radio posizionato in territorio elvetico riesce a garantire le comunicazioni radio tra le squadre impegnate nelle ricerche e l’U.C.L. (Unità di Crisi Locale) posizionata al comune di Maccagno. Infatti sino ad oggi le comunicazioni nell’area sia radio che telefoniche erano precluse dalla particolare morfologia del territorio.

Il programma di ricerca di oggi

Oggi, giovedì 3 settembre, è previsto un impiego massiccio di risorse, saranno impiegati oltre sessantacinque operatoti tra vigili del fuoco, volontari del soccorso alpino, nuclei navali di carabinieri, guardia di finanza e guardia costiera.  È stato previsto l’impiego di tre mezzi navali, un elicottero oltre che diversi veicoli. Salvo inconvenienti verranno ispezionati tutti e sei i km del torrente Molinera sino alla foce nel lago Maggiore. I mezzi navali perlustreranno le coste del lago.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali