Sentiero troppo pericoloso, chiuse le cascate di Ferrera
Gli ultimi temporali hanno reso troppo impervio l'ultimo tratto di sentiero verso la cascata meta di turisti e bagnanti: chiusa fino a data da destinarsi

Troppi incidenti nelle ultime settimane, troppo pericoloso il sentiero per raggiungere l'oasi delle cascate di Ferrera: il Comune vieta l'accesso all'area.
Cascate di Ferrera, stop ai turisti
Sentiero impervio e troppo pericoloso, specialmente dopo gli ultimi alluvioni riversatisi sul territorio: con un'ordinanza il sindaco di Ferrera di Varese Marina Salardi ieri (venerdì 21 agosto) ha disposto la chiusura del sentiero d'accesso alla cascata Fermona. Meta di moltissimi varesini e non solo durante questi caldi mesi estivi in cui tanti hanno scelto di trascorrere le vacanze vicino casa cercando i piccoli tesori del territorio, tra cui le cascate di Ferrera prese d'assalto da chi cercava rifugio contro la calura. Un assalto che ha portato qualche inconveniente: diversi gli interventi in questi mesi di Vigili del Fuoco e soccorritori per visitatori che si sono sentiti male o sono caduti lungo il sentiero. Sentiero che, per quanto da sempre utilizzato da famiglie e bambini quindi privo di grosse difficoltà, ha pagato l'afflusso di persone e soprattutto i violenti temporali delle ultime settimane. In particolare l'ultimo tratto, il più ripido, risulterebbe essere poco sicuro. Così, per motivi di sicurezza, è stato deciso di vietare il raggiungimento dell'ultima cascata.
Fino a quando? Non è dato saperlo. L'ordinanza avrà validità sino alla sua revoca.