Polizia in ospedale a Gallarate contro chi usa la struttura come dormitorio
Dopo il periodo di emergenza Covid sono ricominciate le segnalazioni dei cittadini e i controlli delle forze dell'ordine

Attese le segnalazioni di individui dediti a bivaccare nei locali dell’Ospedale, le Volanti del Commissariato di Gallarate hanno compiuto mirati controlli finalizzati a scongiurare tale fenomeno.
Polizia in ospedale, occupante abusivo denunciato
Nella mattinata del 17 agosto un equipaggio ha quindi effettuato un accurato sopralluogo presso i locali del nosocomio, accertando che nel corridoio sotterraneo di comunicazione tra i padiglioni, nei pressi della piscina utilizzata per le riabilitazioni, un 59enne di Samarate stava dormendo su un giaciglio di fortuna. L’occupante abusivo, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà per invasione di terreni ed uffici ad uso pubblico ed al termine degli atti di rito è stato poi allontanato ed invitato a non stazionare nel nosocomio se non per necessità di tipo strettamente sanitario. Il mattino seguente, però, un altro equipaggio delle Volanti si è ritrovato lo stesso individuo che stava dormendo nello stesso posto e pertanto gli agenti hanno effettuato un "intervento fotocopia" di quello dei colleghi del giorno prima: denuncia, allontanamento e invito a scegliere un luogo di riposo diverso dal locale ospedale.
Irregolare trovato con l'hashish
Il 19 agosto invece, alle 16.15 circa, una pattuglia ha sottoposto a controllo due individui in quanto gli operanti avevano notato che, alla vista del veicolo di servizio, entrambi, (che stavano tranquillamente camminando insieme) si erano divisi dirigendosi uno in viale Milano, l’altro in via Torino. Dopo una perlustrazione attenta ma discreta i due sono stati visti riunirsi in questa via Cadore, luogo ove è scattato a loro carico il controllo di polizia. I due giovani sono risultati essere un tunisino di 30 anni ed un marocchino di 29, entrambi privi di documenti. All’atto del controllo il cittadino tunisino, che si è dimostrato alquanto infastidito dall’attenzione degli agenti, emanava il caratteristico odore della sostanza stupefacente del tipo hashish, e pertanto è stato sottoposto ad una accurata ispezione che ha permesso di rinvenire e sequestrare amministrativamente a suo carico un involucro di pellicola trasparente contenente della sostanza stupefacente delle caratteristiche dell’hashish di circa 0,7 grammi che lo stesso deteneva nel portafoglio. Entrambi gli stranieri sono stati accompagnati presso il Commissariato per i rilievi fotodattiloscopici finalizzati alla loro la certa identificazione.
Oltre alla segnalazione amministrativa per detenzione di stupefacenti per uso personale, a carico del cittadino tunisino, risultato regolare sul territorio nazionale è scattata la denuncia per non aver portato con sé il documento d’identificazione, mentre per il cittadino marocchino, irregolare in Italia, sono state attivate le procedure per l’espulsione.