Saronno

Da "Il Collegio" ai Silighini Golden Awards: primi nomi per il red carpet

Silighini non risparmia una stoccata a Fagioli per il patrocinio negato e concesso invece dal Ministero: "Chi di professione fa cultura e ha cultura, sa riconoscere il valore degli eventi"

Da "Il Collegio" ai Silighini Golden Awards: primi nomi per il red carpet
Pubblicato:

Iniziano a trapelare altri nomi tra gli ospiti vip che il 7 settembre daranno vita alla terza edizione dei "The Silighini Golden Awards", Prima edizione del "Premio Città di Cultura-Saronno 2020" organizzato da Luciano Silighini Garagnani alle 20.30 all'Arena Estiva Casa Morandi.

Silighini Golden Awards, i primi nomi

Oltre all'attrice Elena Lietti apprezzata tra i protagonisti de "La Pazza Gioia" di Paolo Virzì e il famoso regista Nicola Campiotti che ha diretto Beppe Fiorello nella fiction Rai "Il Mondo sulle spalle" che racconta la storia saronnese di Enzo Muscia e della A Novo, insieme a molti esponenti del mondo delle arti e della cultura cittadina ci sarà anche il professor Paolo Bosisio, regista d'opera tra i più affermati e riconosciuti esperti del mondo del teatro ma che la maggior parte del pubblico conosce per essere il famoso preside del reality di successo di Raidue "Il Collegio".
elena.lietti
Foto 1 di 4
bosisio
Foto 2 di 4
campiotti
Foto 3 di 4
venezia
Foto 4 di 4

"Occasione per la città per mostrarsi attrattiva"

"Sono felice di avere l'amico Paolo Bosisio tra i nostri ospiti alla serata del 7 settembre. Tutti lo conoscono per il suo ruolo di Preside nel famoso Collegio Rai, ma la fama di Paolo è riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro. Ci conosciamo da anni, dai tempi in cui seguivo con lui i corsi del Piccolo Teatro di Milano, diretto da Strehler poi da Ronconi, e mia moglie Francesca l'ha avuto come relatore di tesi. E' l'esempio di come la divulgazione culturale può essere fatta anche in programmi di successo rivolti ai giovani e non solo - dichiara Luciano Silighini Garagnani - la sua presenza è un piacere e sono queste le occasioni che Saronno deve cogliere per mostrarsi fuori dal proprio territorio come attrattiva".

Ferita "aperta" sul patrocinio negato

L'evento sarà anche l'occasione, per il regista saronnese, di parlare di nuovi progetti cinematografici. "Nicola (Campiotti, ndr) è un regista abile e intuitivo come vanno per la maggiore negli Stati Uniti. Sono certo che faremo delle cose belle insieme  e perchè no magari coinvolgendo ancora una volta la nostra bella Saronno, città natale della brava attrice Elena Lietti che potrebbe recitare proprio qui nella città degli amaretti".

Ma la ferita per il patrocinio negato dal Comune e dal sindaco Alessandro Fagioli e concesso invece dal Ministero dei Beni Culturali brucia ancora. Così Silighini chiude con una stoccata velenosa diretta al sindaco, che comunque Silighini supporterà nella prossima campagna elettorale sotto le insegne di Forza Italia:

"Ringrazio il Ministero dei Beni Culturali per l'interesse mostrato all'iniziativa. Chi di professione fa cultura e ha cultura, sa riconoscere il valore degli eventi".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali