Le Bimbe di Fagio e Pronto Saronno: la politica cittadina raccontata a colpi di meme
Non sfugge nulla, non si risparmia nessuno: sui social la campagna elettorale saronnese fa nascere due nuove pagine satiriche

Chi l'ha detto che meme e satira devono essere appannaggio solo della politica regionale e nazionale? A Saronno, dove il clima politico si sta scaldando non solo per la calura estiva, le elezioni diventano terreno di risate con le due pagine Instagram Le Bimbe di Fagio e Pronto Saronno.
Le Bimbe di Fagio e Pronto Saronno: non si risparmia nessuno
Che la politica nazionale offra spesso imperdibili spunti (tragi)comici è cosa nota. Dalle caustiche battute di Spinoza ai ballons di Le Migliori Frasi di Osho alle numerosissime pagine di meme che non perdono occasione di una scivolata, un'espressione catturata da una foto o una dichiarazione per dar sfogo a ironia, satira e stoccate verso questo o quel politico. Un fenomeno però rimasto confinato per anni alla politica nazionale, con qualche incursione in quella regionale ("complici" in questo periodo di emergenza Coronavirus, gli onnipresenti Attilio Fontana e Giulio Gallera) che sotto elezioni arriva fino a Saronno.
Da alcune settimane, Su Instagram è approdato Le Bimbe di Fagio, l'ultimo di tanti gruppi aperti dopo "Le Bimbe di Conte", subito dopo seguito da Pronto Saronno: entrambi accomunati da un solo scopo, ridere della politica cittadina che ha già iniziato da tempo a scambiarsi continui attacchi e contrattacchi nell'arena elettorale.