Stasera, lunedì 10 agosto, come da tradizione a Castiglione sarà acceso il faro in occasione della festività di San Lorenzo, santo titolare della Collegiata.
San Lorenzo, cerimonia e tradizione a Castiglione
Appuntamento alle 20.45 oggi, lunedì 10 agosto, alla Collegiata di Castiglione Olona per la Santa Messa e l’accensione del faro che come da tradizione illumina la notte dei fedeli di San Lorenzo. Un rito antico che prevede l’accensione di un “pallone” pieno di bambagia, e dedicato al santo che sarebbe stato bruciato nel 258 sulla graticola, e legato alle feste dei martiri di cui simboleggia il sacrificio.
Non solo fede
Dopo la messa, Laura Marazzi guiderà i presenti in un approfondimento storico sugli altari della chiesa e le loro reliquie in occasione dell’80esimo anniversario della riconsacrazione dei tre altari avvenuta il 10 agosto 1940 nella celebrazione presieduta da Beato Ildefonso Shuster.
L’accesso sarà comunque subordinato all’obbligo di mascherina e sarà possibile solo per 80 persone. Non sarà possibile partecipare a chi ha febbre o sia stato esposto al contagio da coronavirus.