Bassa Comasca

Don Walter a Legnano dal primo settembre

Ai parrocchiani: «Continuerò a portarli nel cuore. Spero che loro facciano lo stesso e mi  accompagnino con la preghiera»

Don Walter a Legnano dal primo settembre
Pubblicato:

Il parroco di Limido, Cirimido e Fenegrò dovrà lasciare la sua comunità dopo 8 anni per una nuova destinazione

Il parroco si prepara a lasciare la Bassa Comasca

Don Walter Zatta parroco della comunità pastorale della Madonna di Lourdes lascerà il suo incarico a Limido Comasco, Cirimido e Fenegrò. Il Vescovo gli ha affidato un nuovo incarico: è stato destinato alla parrocchia di Legnano dove andrà a sostituire don Fabio Viscardi nelle parrocchie dei Santi Martiri Anauniani e del Beato Cardinal Ferrari. A sua volta don Fabio raggiungerà la parrocchia di Cesano Maderno dove continuerà a svolgere il suo ministero. Il nuovo incarico di don Walter nella parrocchia milanese inizierà il primo settembre ed è stato comunicato a Cirimido durante i festeggiamenti per Santa Cristina.
Una comunicazione arrivata ai parrocchiani, ma anche agli organi parrocchiali, come un fulmine a ciel sereno che non si aspettavano certo che avrebbero dovuto salutare il loro parroco dopo poco meno di un mese.
«E’ vero, è una comunicazione arrivata come un fulmine a ciel sereno – conferma lo stesso don Walter – Però non si può non rispondere a una chiamata».
Don Walter, cosa lascia qui?
Lascio una parrocchia, dei parrocchiani e degli organi parrocchiali con cui ho fatto un percorso di otto anni. Con cui ho condiviso gioie, dolori, momenti difficili e di felicità. Ho ereditato questa situazione e ho camminato con loro. Non si può non obbedire a una chiamata.
Cosa vuol dire ai suoi parrocchiani?
Che mi dispiace e che continuerò a portarli nel cuore. Spero che loro facciano lo stesso e mi ricordino e mi  accompagnino con la preghiera in questo mio nuovo cammino.
A proposito di  questo suo nuovo incarico... cosa ci vuol dire...
Non so proprio nulla. Guardi in realtà vado proprio oggi (mercoledì, ndr.) a vedere. Ho un appuntamento oggi pomeriggio  in modo da poter rendermi conto di cosa trovo in questa situazione per me, mi permetta il termine, un po’ misteriosa...
Intanto la notizia che don Walter se ne va è diventata argomento di tutti. In tanti sono dispiaciuti per quel sacerdote tanto ha fatto per la comunità pastorale e per le varie parrocchie e ora lascia un incarico per andare in una nuova  parrocchia a tanti  chilometri di distanza. Un incarico che fra qualche settimana lo vedrà lontano dai suoi parrocchiani che gli hanno voluto bene e hanno percorso con lui un cammino durato otto anni e che non si sarebbero certo aspettati di vederlo  interrompere così bruscamente da un giorno all’altro.

 

(Pubblicato su La Settimana il 24 luglio 2020)

Seguici sui nostri canali