Niet dal sindaco

Silighini Award, niente patrocinio dal Comune: "Non coerente con le finalità dell'Amministrazione"

Il regista: "In passato patrocinio dato a mostre di tuberi ed eventi che hanno sollevato le polemiche di Anpi. Cosa si intende allora per cultura?"

Silighini Award, niente patrocinio dal Comune: "Non coerente con le finalità dell'Amministrazione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Alessandro Fagioli ha negato il patrocinio alla terza edizione dei "The Silighini Golden Award". Ed è polemica.

Silighini Golden Award, niente patrocinio dal Comune

Dovevano essere una grande festa, con ospiti importanti e premi ai cittadini distintisi per l'impegno culturale, con un forte collegamento col Festival di Venezia e "regalata alla città", come annunciato dal suo organizzatore Luciano Silighini Gargnani. Invece si trasformerà nell'ennesima polemica a Saronno, perchè il sindaco ha negato la concessione del patrocinio, in quanto "non coerente con le finalità istituzionali dell'Amministrazione Comunale". Un diniego che non va giù a Silighini:

"Dopo oltre un mese dalla richiesta di Patrocinio al Comune di Saronno e gli articoli usciti sulla stampa che spiegavano l’immenso ritorno di immagine dell’evento culturale organizzato dalla Saronno Film Commision il 7 settembre alla Casa Morandi, e soprattutto quello al Lido di Venezia durante il Festival del Cinema dove avrei allestito uno spazio promozionale per promuovere le bellezze artistiche saronnesi e avrei organizzato aperitivo e cena di gala coi prodotti tipici dei nostri coltivatori e produttori vinicoli locali dedicato ai volti cittadini del mondo della cultura e le autorità locali, il tutto a zero spese per il Comune di Saronno, ricevo da parte del Sindaco Alessandro Fagioli il diniego del Patrocinio che di fatto fa cadere e annullare l’evento veneziano mentre riduce notevolmente di spessore quello del 7 settembre che faremo egualmente".

"Allibito e rammaricato"

Silighini si dice quindi "allibito, esterrefatto e rammaricato" dalla decisione dell'Amministrazione. Anche perchè lui stesso, richiedendo il patrocinio, era convinto di prestare il fianco al sindaco e alla sua squadra, spesso nel mirino del centrosinistra sul tema della cultura. "In passato -fa poi notare il regista - il patrocinio è andato a sagre di tuberi e a eventi di gruppi non saronnesi e che hanno perfino visto alcune associazioni come l’ANPI scendere in piazza per protesta vista la natura delle stesse manifestazioni patrocinate. Ne prendo atto e purtroppo mi dispiace  anche questa volta per i cittadini di Saronno".
Un rammarico che Silighini esprime in una dura lettera di replica al sindaco, che riportiamo integralmente:

Egregio sindaco,
prendo atto della comunicazione da Lei inviatami in data odierna 27 luglio 2020 in risposta alla richiesta di Patrocinio inviata, 31 giorni orsono, per l’evento culturale organizzato dall’Ente Alto Milanese Film Commision e dall’Ente Saronno Film Commision il 7 settembre all’Arena Casa Morandi in Saronno.

L’evento come ampiamente indicato trattava di un premio consegnato ai cittadini saronnesi che si sono distinti per le attività culturali e di promozione del territorio della città di Saronno e prevedeva anche un premio speciale affidato a un famoso attore che ha portato sugli schermi un film incentrato su una vicenda saronnese. L’evento, senza fine di lucro e senza costi per il Comune , ha lo scopo di premiare chi fa cultura in Città (pittori, poeti, scrittori, attor,ecci) per dimostrare, grazie alla creazione della prima edizione del “Premio Cultura Città di Saronno” , l’importanza che la città da ai suoi cittadini attraverso i due enti di diritto privato costituiti in città proprio per promuovere il territorio dal punto di vista artistico (Saronno e Altomilanese Film Commision). Oltre all’evento di Casa Morandi abbiamo preparato un ulteriore evento, sempre a spese nostre, per promuovere il territorio saronnese durante il Festival del cinema di Venezia attraverso una mostra fotografica delle nostre  bellezze artistiche e culturali cittadine e una cena di gala coi prodotti tipici locali, il tutto per attirare in città investitori del mondo del cinema e turisti.

Ricevo per tanto con molto stupore il suo diniego in quanto addirittura viene scritto, citando il regolamento cittadino, che il nostro evento “non rientra nei criteri previsti all’art.5” in quanto “non coerente con le finalità istituzionali dell’Amministrazione Comunale”.

Il regolamento Comunale indica al punto da lei indicato che la non coerenza è collegata “alle linee di azione
consolidate dell’Amministrazione e ai suoi progetti e programmi” e qui mi tocca chiedere quali siano allora le linee consolidate dell’Amministrazione da lei guidata verso la cultura visto che questo evento premia appunto chi fa cultura a tutti i livelli in città, per questo mi scuso per la mia ignoranza ma non comprendo.

Al punto “B” dell’articolo da lei citato si dice “rilevanza dell’attività per la comunità saronnese” e anche qui, Sindaco,
chiedo umilmente perdono per la mia ormai appurata ignoranza e perfino stupidità visto che credo fortemente che un evento che premia i cittadini letterati, poeti e scultori che hanno dato molto alla città sia abbastanza rilevante, come rilevante sia portare le bellezze artistiche di Saronno in una vetrina importante a livello mondiale come il Festival del Cinema di Venezia e quindi, perdono ancora, anche qui non comprendo cosa si intenda allora per “rilevanza per la comunità”.

Il punto “C” parla di “interesse per attività pubblicizzata” e davvero anche in questo punto credo di aver ben spiegato
il ritorno che avrebbe la città, ma probabilmente nuovamente la mia ignoranza fa da capolino e non comprendo.
Guardando i patrocini dati in passato a eventi che hanno scatenato anche prese di posizioni forte da parte di
associazioni di reduci (associazione Nazionale Partigiani d’Italia) o eventi inerenti mostre di tuberi, hobby ecc. vi
chiedo per mia formazione personale di indicarmi (così nel futuro non commetterò errori e non perderò tempo
togliendolo anche a voi nel farvi richieste insensate) cosa viene inteso dall’Amministrazione comunale per il termine “evento culturale che promuova Saronno”.
Augurandovi un buon lavoro e buona fortuna che serve sempre

Luciano Silighini Garagnani

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali