L'Arcivescovo Delpini in visita agli oratori di Busto: "Vedo la gioia di fare qualcosa di straordinario" FOTO
Con lui anche il sindaco Antonelli. Il prelato: "Alleanza tra istituzioni fondamentale per il futuro della città"
Ieri, martedì 21 luglio, l'Arcivescovo Mario Delpini ha incontrato animatori, ragazzi e bambini che stanno trascorrendo l'estate negli campi organizzati dagli oratori di Busto Arsizio.
L'Arcivescovo Delpini a Busto per i giovani
Una visita speciale quella di stamattina alle centinaia di ragazzi e bambini che stanno frequentando i campi estivi organizzati negli oratori della città, quella dell'Arcivescovo di Milano Mario Delpini, accompagnato dal Presidente della Fom (Fondazione Oratori Milanesi don Stefano Guidi e dal sindaco Emanuele Antonelli. L'Alto prelato ha fatto tappa negli oratori di San Giuseppe, San Luigi a Sacconago, San Credo e dagli animatori di Borsano.
"Alleanza tra istituzioni è la strada giusta"
Un anno molto particolare, e difficile, per gli oratori estivi che si sono dovuti adattare alle esigenze e alle disposizioni imposte dall'emergenza Covid, così come tutti gli altri campi estivi. Ed è per questo sforzo, non semplice, che la prima parola dell'Arcivescovo è stata "Grazie":
"Sono contento di essere qui. E' una bella cosa vedere come in momenti un po' difficili con condizioni strane, siate riusciti a mettere in piedi un'estate in cui è bello incontrarsi e si aspetta la giornata di domani come nuova avventura - ha dichiarato Delpini - Girando per gli oratori insieme a don Stefano si vede questa gioia di fare qualcosa di straordinario in questa estate straordinaria, e la soddisfazione di vedere tante collaborazioni e disponibilità. La presenza del sindaco dice che l'alleanza tra istituzioni, chiesa, comune e associazioni è il segreto per andare avanti. La città può crescere e guardare al futuro con fiducia solo se si è alleati per il bene di tutti".
Qui la diretta Facebook dell'incontro con l'Arcivescovo pubblicata dall'oratorio San Giuseppe
"Oggi - ha commentato Antonelli - sono doppiamente felice: accogliamo il nostro arcivescovo a cui, come ha detto uno di voi, vogliamo tanto bene, e ci ritroviamo nei nostri oratori, cosa impensabile fino a poco tempo fa. Un grazie ai sacerdoti e a tutti i volontari per il preziosissimo lavoro educativo che svolgono per i nostri ragazzi e per il sostegno che offrono alle nostre famiglie"