Cinema e cultura

Silighini Golden Awards a settembre, "gemellaggio" col Festival di Venezia

Nella serata prima edizione del Premio Saronno Città di Cultura e uno speciale per Beppe Fiorello per il suo film su Muscia e l'A Novo

Silighini Golden Awards a settembre, "gemellaggio" col Festival di Venezia
Pubblicato:

Appuntamento il 7 settembre alle 20.30 nell'arena estiva Casa Morandi per la terza edizione dei Silighini Golden Awards organizzati dal regista Luciano Silighini Garagnani. Per la prima volta, premi per i saronnesi distintisi per le opere culturali e una speciale premiazione per Beppe Fiorello.

Silighini Golden Awards, Saronno "capitale della cultura"

"Sarà un evento grandioso". Ne è certo Luciano Silighini Garagnani al lavoro in queste settimane per organizzare la terza edizione dei Silighini Golden Awards, che quest'anno oltre ad essere dedicati al lavoro del maestro Ennio Morricone saranno arricchiti da una sorta di "gemellaggio culturale" col Festival di Venezia.

Il Premio Saronno Città di Cultura

Ad arricchire la serata, che inizierà con la proiezione del pluripremiato corto "Seline" realizzato da Silighini tra Los Angeles, il Trentino e Saronno vincitore di ben 14 festival internazionali, la prima edizione del "Premio Saronno Città di Cultura", dedicato ai saronnesi che si sono distinti per opere culturali nei diversi settori artistici.

"Avremo volti della tv, della letteratura e del cinema - spiega l'organizzatore - con un premio speciale destinato a Beppe Fiorello dopo il film su Muscia e l’A Novo".

Il legame con Venezia

Non saranno solo la proiezione del corto e la presenza di vip a legare la serata saronnese con il Festival di Venezia.

"Durante le giornate del festival di Venezia - aggiunge il regista - daremo 15 inviti per una première cinematografica in concorso alla Biennale con tanto di red carpet  e poi offriremo una cena di gala al ristorante del Lido interamente dedicata a Saronno dove verranno affisse locandine con le belle location del nostro territorio al fine di far conoscere a tutto il mondo le bellezze saronnesi - conclude Silighini - abbiamo chiesto il patrocinio al Comune di Saronno per questo evento che sarà totalmente a spese della mia società. Patrocinio necessario per gli eventi veneziani. Un regalo che io e i miei collaboratori ci sentiamo di fare a questa città che ha molte potenzialità da far emergere. Siamo certi che l’amministrazione accetterà cogliendo questo slancio e abbiamo la convinzione che per i prossimi cinque anni la cultura in città sara uno dei punti principali su cui tutti i politici, di qualsiasi colore, si impegneranno".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali