Tradate

Nuova viabilità ad Abbiate, il Pd chiede più sicurezza per i pedoni

Prima i residenti ora i consiglieri d'opposizione accendono i riflettori sul senso unico e sui 37 parcheggi realizzati in via Palestrina: "Manca il marciapiede e non sono stati puliti i fossi laterali. Quale futuro per piazza Unità d'Italia?"

Nuova viabilità ad Abbiate, il Pd chiede più sicurezza per i pedoni
Pubblicato:

I consiglieri del Pd presentano un'interrogazione consiliare in merito alla creazione dei posteggi e del senso unico in via Palestrina ad Abbiate: "Non è stato previsto il prolungamento del marciapiede e la pulizia e sistemazione dei fossi di scolo dell'acqua piovana". Chiedendo inoltre all'Amministrazione Bascialla "se ha intenzione  con la futura sistemazione, di trasformare  piazza Unità d'Italia in area pedonalizzata".

Nuova viabilità in via Palestrina: "Manca il marciapiede"

Nelle scorse settimane l'Amministrazione comunale ha modificato la viabilità nel cuore di Abbiate in vista anche della futura riqualificazione di piazza Unità d'Italia, oggi adibita a posteggio. In via Palestrina è stato creato un senso unico in direzione via Marone e via Donizzetti e sono  stati realizzati 37 posti auto. "Non è stato previsto alcun prolungamento del marciapiede esistente nell’ultimo tratto della via, al fine di mettere in sicurezza i pedoni , né si è provveduto alla pulizia e sistemazione dei fossi di scolo dell’acqua piovana esistenti", premettono i consiglieri Pd Marco Viscardi e Mauro Prestinoni.

"Piazza Unità d'Italia sarà pedonalizzata?"

 

I consiglieri Pd hanno presentato un'interrogazione consiliare per chiedere al sindaco Giuseppe Bascialla "se la situazione viabilistica sia stata realizzata in modo definitivo e se sia previsto in tempi brevi il completamento del marciapiede con la realizzazione di un  percorso pedonale sicuro per i cittadini residenti e per coloro che si recano nel Parco Pineta". I consiglieri accendono anche i riflettori su piazza Unità d'Italia che sarà a breve oggetto di riqualificazione a partire proprio dalla pavimentazione. "La  scelta di realizzare i parcheggi in via Palestrina servirà a rendere pedonale la piazza di Abbiate?" domandano gli esponenti Pd chiedendo inoltre "la pulizia e la sistemazione dei fossi laterali alla via anche in considerazione che, durante i temporali di particolare intensità, la via Vittorio Veneto continua ad essere interessata da  allagamenti dovuti all’acqua piovana che scende dalla "Bartolora".

 Nuova viabilità i residenti storcono il naso

 

Sulla nuova viabilità in via Palestrina i residenti avevano già sollevato alcune criticità. L’amministrazione comunale li aveva  incontrati in municipio e aveva accolto le loro istanze, dimostrandosi disponibile e pronta a valutare nuove soluzioni di concerto con la Polizia locale. I residenti in particolare evidenziavano la pericolosità di alcuni posteggi a lisca di pesce,  soprattutto quelli in prossimità della curva,  suggerendo modifiche. Gli abitanti di via Donizetti invece sollevavano un annoso problema, quello dell’aumento del traffico: molti automobilisti infatti usano questa scorciatoia per raggiungere la zona alta di Tradate e il Comasco. L’attuale amministrazione infatti aveva istituito un divieto di transito ai non residenti proprio in via Donizetti, che oggi, con la nuova riorganizzazione, è stato eliminato.

 

 

Seguici sui nostri canali