Anche Silighini ricorda Morricone: i Golden Awards di settembre dedicati al compositore
"Immensi capolavori come Nuovo Cinema Paradiso vedranno in eterno le sue musiche echeggiare nelle sale o nei salotti di ogni amante della settima arte"
Anche il regista saronnese Luciano Silighini Garagnani si unisce al cordoglio per la scomparsa del compositore Ennio Morricone, avvenuta ieri lunedì 6 luglio.
Morricone, "un vanto italiano"
L'uomo che ha fatto la storia della musica e, con le sue note, quella del cinema. Il mondo della settima arte si è stretto in lutto ieri per la scomparsa a 92 anni del compositore Ennio Morricone. Nelle tante voci di cordoglio, anche quella del saronnese Luciano Silighini Garagnani:
"Da operatore di cinema mi stringo al dolore dei famigliari per la scomparsa del Premio Oscar Ennio Morricone, un vanto italiano che pur osannato a Hollywood ha sempre risposto presente appena il nostro cinema lo chiamava e immensi capolavori come Nuovo Cinema Paradiso vedranno in eterno le sue musiche echeggiare nelle sale o nei salotti di ogni amante della settima arte.
Ma un ricordo lo porto nel cuore da Genovese pensando a quella melodia che Morricone compose in memoria delle povere vittime del ponte Morandi e sono lieto che l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova la risuonerà la sera prima dell’inaugurazione del nuovo ponte".
A settembre l'omaggio
Oltre le parole però ci sarà un momento per ricordare e celebrare il genio di Morricone: il 7 settembre, con la terza edizione dei The Silighini Golden Awards che l'organizzatore anticipa "daranno vita a uno spettacolo indimenticabile per la città con ospiti straordinari e una formula diversa con la proiezione anche di un cortometraggio e vari premi speciali il tutto nella cornice dell’arena estiva Morandi dinanzi al Santuario".