Buona notizia

Venegono Superiore senza più casi Covid attivi

Ventuno i casi totali in paese dall'inizio dell'epidemia, la quasi totalità in forma lieve

Venegono Superiore senza più casi Covid attivi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultimo cittadino ancora malato è rientrato venerdì nella categoria dei "guariti".

Venegono Superiore a zero casi Covid

Il bollettino segna +0 ormai da venerdì e dopo alcuni giorni di "precauzione" è stato l'assessore Fabrizio Passannante a dare la notizia che Venegono Superiore è ormai senza nemmeno un caso Covid attivo. Una notizia che certo farà tirare non pochi sospiri di sollievo e che evidenzia il passaggio a una fase diversa dell'epidemia anche per i paesi più piccoli. E se i primi casi avevano giustamente destato preoccupazione, ora il sistema sanitario essendo meno congestionato e più pronto ad affrontare il virus dovrebbe essere in grado di isolare repentinamente eventuali nuovi casi e isolarli prima che diano avvio a nuovi focolai.

Il coronavirus a Venegono Superiore

Dal primo caso si è arrivati nel giro di quasi tre mesi a 21 complessivi a Venegono Superiore. Solo 2 i decessi, di cui "uno residente dal 2019 in una struttura fuori paese - precisano dal Comune - e un secondo nella fase di picco che come molti di quelle settimane non è chiaro se sia deceduto per Covid o con Covid". Degli altri, comunque, nessuno ha richiesto il ricovero in terapia intensiva e quasi tutto si sono fortunatamente fermati all'isolamento domiciliare.

"Una buona notizia - commentano dall'Amministrazione - ma che non deve farci abbassare l'attenzione. I venegonesi si sono dimostrati molto responsabili e rispettosi delle regole e delle disposizioni, siamo certi che continueranno ad esserlo. In quest'emergenza abbiamo visto una bellissima spinta a voler aiutare e dare una mano nel gruppo nato per assistere i cittadini più in difficoltà, la risposta migliore a un periodo molto difficile".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali