Castiglione Olona, oggi la Fiera del Cardinale
Per gli amanti dell’enogatronomia, il Piazzale Don Barili, di fronte alla sede del Comune, ospiterà banchi con prodotti tipici.
Riprende a partire da oggi, domenica 5 luglio a Castiglione Olona l’appuntamento con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’usato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge dalle 9 alle 18.30 ogni prima domenica del mese attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.
Castiglione Olona, il borgo torna a vivere
La ripresa del mercatino ha generato grande entusiasmo tra gli espositori che per questo primo “nuovo” appuntamento saranno circa una quarantina, pronti a stuzzicare gli appassionati di artigianato, antiquariato, libri antichi, oggetti vintage e appassionati di musica con il ritorno, a grande richiesta, dell’angolo dedicato esclusivamente al vinile all’interno della “Corte del Doro” di Via Roma.
Banchi con prodotti tipici e musei aperti
Per gli amanti dell’enogatronomia, il Piazzale Don Barili, di fronte alla sede del Comune, ospiterà banchi con prodotti tipici della Valtellina, della Sardegna, vini dell’astigiano, miele, confetture, formaggi e particolari varietà di gelato artigianale. Chi vorrà immergersi nell’arte, o semplicemente farsi incuriosire dalla storia che caratterizza e rende unica Castiglione Olona, troverà i famosi monumenti del centro storico aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, il Museo della Collegiata con orario continuato 10.00-18.00) mentre i locali del Pio Luogo, in Piazza Garibaldi, ospiteranno le fedeli riproduzioni in miniatura dei più famosi edifici del paese e della valle Olona realizzati dal castiglionese Mario Albrigi.
Ricordiamo a chi volesse venire alla "Fiera del Cardinale" e visitare il centro storico di attenersi alle indicazioni generali ampliamente diffuse da parte di tutti i mezzi di comunicazione per contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus.