Lotta al tumore

Rosa Camuna alla "mamma" di Caos Adele Patrini

Brianza: "Un doveroso ringraziamento a una donna,un esempio e una testimonial instancabile che dona coraggio, forza e speranza a tante donne"

Rosa Camuna alla "mamma" di Caos Adele Patrini
Pubblicato:
Aggiornato:

Adele Patrini, presidente dell'Associazione Caos, ha ricevuto il premio Rosa Camuna che ogni anno viene assegnato dalla Giunta Regionale a chi si è distinto durante l'anno per il contributo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

Rosa Camuna ad Adele Patrini, Brianza: "Orgoglio per tutta la Lombardia"

Da anni la sua "creatura", l'associazione Caos (Centro Ascolto Operate al Seno), assiste le donne malate di tumore e "preme" sulla istituzioni per una sempre maggiore attenzione e presenza al loro fianco. Oggi Adele Patrini, presidente dell'associazione e simbolo della forza con cui le donne affrontano la malattia, ha ricevuto la Rosa Camuna. A sostenere la sua candidatura la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, che più volte in questi anni ha portato le richieste e le proposte di Caos in Regione:

"Sono veramente felice che questo prestigioso riconoscimento venga attribuito ad Adele. Una donna che ha messo la sua energia dirompente completamente al servizio del prossimo, ed in particolare delle donne che si trovano ad affrontare il difficile percorso della malattia oncologica. Sono onorata di aver sostenuto la sua candidatura perché Adele rappresenta un esempio per tante donne e un grande motivo di orgoglio per la nostra provincia e per tutta la Lombardia".

Collaborazione per la cura delle donne

E' grazie anche a Patrini e alla sua associazione se la Lombardia è diventata da una delle Regioni più colpite dalla malattia a una delle più all'avanguardia nella cura del tumore al seno, con un sistema di prevenzione, cura e follow-up post operatorio che si prende cura della paziente a 360 gradi e non solo dal lato oncologico. Una multidisciplinarità concretizzata nella fitta rete di Breast Unit.

"Nel corso della mia attività politica - dichiara Brianza - ho avuto modo di conoscere Adele da un punto di vista umano e professionale e di collaborare fianco a fianco per tantissimi progetti dedicati alle donne. Adele è stata un preziosissimo e insostituibile supporto per la messa a punto dei vari strumenti messi in campo da Regione in materia di prevenzione e cura del tumore al seno. Ricordo con enorme soddisfazione tutto il lavoro che ha portato all’esenzione del ticket sanitario per le mutazioni genetiche BRCA - prosegue - o il percorso di screening gratuito per il personale di Regione Lombardia oltre alla grandissima attività che Adele svolge regolarmente nel varesotto e su tutto il territorio regionale. Questo importante riconoscimento - conclude Brianza - è un doveroso ringraziamento a una donna, un’amica, un esempio e una testimonial instancabile che dona, senza mai risparmiarsi, coraggio, forza e speranza a tante donne che combattono la battaglia più importante, quella per la vita".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali