Il sindaco di Olgiate premiato come il migliore a Varese nella gestione dell'emergenza
La segnalazione è arrivata dal consigliere regionale UNPLI Alloro, della Pro Loco di Cairate. Stamattina la consegna a Codogno

Oggi a Codogno l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia ha premiato una persona per provincia che durante l'emergenza Covid si è distinta. E per Varese, il riconoscimento è andato a Gianni Montano, sindaco di Olgiate Olona.
Il sindaco di Olgiate in prima linea per i suoi cittadini
Informazione puntuale ai cittadini, ogni giorno, anche attraverso i social; reperimento immediato di mascherine e dispositivi di protezione distribuiti insieme alle associazioni senza attendere le forniture regionali e statali e per l'impegno come medico, che non l'ha mai fermato nonostante sia stato coinvolto da una quarantena e da un ricovero anche in famiglia. Al sindaco di Olgiate Olona Gianni Montano è stato consegnato questa mattina a Codogno, epicentro e ormai luogo simbolo dell'epidemia Covid, un riconoscimento della Pro Loco Nazionale.
Medico e sindaco in prima linea
L'emergenza Montano l'ha vissuta in due vesti diverse: quelle del sindaco, vertice e guida di una comunità colpita dall'emergenza e per questo bisognosa di un punto fisso, e quelle del medico chirurgo.
Dedica ai concittadini



Ad accompagnare Montano a ritirare il riconoscimento il vicesindaco Paolo Maccabei. Il primo cittadino ha voluto dedicare il premio ai suoi cittadini "che durante l'emergenza sanitaria hanno dimostrato un forte senso civico e una grandissima solidarietà", e dividendo il merito che ha portato al premio "con tutti i volontari che hanno lavorato per provvedere alle esigenze del territorio". A segnalare il suo operato all'UPLI, il consigliere regionale dell'organizzazione Agostino Alloro, della Pro Loco di Cairate, che spiega:
"Ho notato che ad Olgiate Olona si è lavorato bene per diversi motivi: le mascherine sono arrivate prima del previsto, è stato fatto un ottimo lavoro di comunicazione quotidiana attraverso i social network e il sindaco, che è anche un medico, è riuscito a gestire l’emergenza con la moglie che ha vissuto la malattia".