Verso il voto

Elezioni a Saronno, Airoldi apre la sua campagna elettorale

Oggi i primi manifesti di una campagna elettorale rimandata e segnata dall'emergenza Covid

Elezioni a Saronno, Airoldi apre la sua campagna elettorale
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia la corsa verso le elezioni a Saronno: oggi, mercoledì 17 giugno, comparsi i città i primi manifesti del candidato del centrosinistra Augusto Airoldi.

Elezioni a Saronno, la corsa inizia

Una campagna elettorale "strana", tagliata sul nascere dall'emergenza Covid che ha costretto anche il rinvio delle elezioni inizialmente previste a fine maggio in autunno. Ma che, ora che l'epidemia lascia il campo alla ripartenza, può cominciare anche a Saronno e non solo dalle pagine dei social e a suon di post e comunicati stampa. E il primo a scendere in campo fuori dalle piazze virtuali è il candidato della coalizione di centrosinistra Augusto Airoldi di cui oggi sono stati affissi i primi manifesti:

"Un passo importante - commenta - perché dopo mesi in cui insieme alle persone che mi accompagnano in questo percorso non ho potuto incontrare i cittadini, con questo evento ci metto letteralmente e per la prima volta 'la faccia'".

elezioni a saronno manifesto augusto airoldi

Campagna elettorale post-emergenza

Prosegue Airoldi:

"Vivessimo tempi normali, oggi già sapremmo chi sarebbe stato eletto nuovo Sindaco di Saronno. Ma non viviamo tempi normali e siamo all’inizio della campagna elettorale. La nostra città, il nostro paese, il mondo intero sono stati aggrediti dall'emergenza Covid-19 e i tre mesi appena passati sono stati di grande emergenza invece che di confronti, dibattiti, proposte, incontri con i cittadini. Nessuno può dire oggi se, come tutti speriamo, il periodo peggiore sia alle nostre spalle. Giorni bui che hanno visto ammalarsi e in alcuni casi, purtroppo, morire tanti nostri concittadini. Giorni in cui abbiamo vissuto chiusi in casa senza relazioni sociali dirette, leggendo della grande pressione a alla quale era sottoposto il nostro ospedale, a cui va nuovamente la mia gratitudine. Giorni nei quali, in molti, hanno cercato di dare il proprio contributo per sostenere le grandi fragilità che l'emergenza Covid-19 ha portato in città: chi ha perso un parente o un amico senza neppure potergli essere accanto, chi ha perso il posto di lavoro, chi si è trovato a gestire i figli a casa da scuola, chi ha sofferto psicologicamente l'isolamento e ancora oggi fatica a uscirne.

Tutto questo, purtroppo, l'abbiamo vissuto sulla nostra pelle e il nostro mondo, la nostra normalità, serve dirlo, non sarà più quella di prima".

"Ripartiamo insieme"

E anche lo slogan di Airoldi e della lista "nasce" dal post-emergenza: "Ripartiamo insieme".

"Una cosa abbiamo imparato - continua il candidato -  nessuno può farcela da solo. Abbiamo capito che ci serve tornare a una parola da sempre cara ai saronnesi, ma che forse ci illudevamo fosse superata: insieme. Sentirsi parte dell’unica comunità dei saronnesi per affrontare i difficili mesi che ci attendono e farne un’occasione di riscatto per l’intera città. Ecco perché, sui manifesti della mia campagna, abbiamo scelto di lanciare un solo, incisivo invito: Ripartiamo insieme".

LEGGI ANCHE: Elezioni Saronno, centrodestra compatto: "Stiamo con Fagioli"

"Il mio impegno, da Sindaco, sarà quello di creare le condizioni ottimali perché Saronno valorizzi tanto le risorse sociali, economiche, associative e di volontariato di cui è storicamente ricca, quanto la sua invidiabile collocazione geografica che ne fa polo naturale di attrazione per un ampio territorio. E i saronnesi possano finalmente contare su una amministrazione amica. Ripartiamo insieme, questo il messaggio che lanciamo a tutti i saronnesi, perché mai come ora, nella nostra storia recente, abbiamo bisogno di sentirci una comunità".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali