Progetti al lago

Ciclovia del Lago Maggiore: 100mila euro dalla Regione per il progetto

Regione e provincia pronti a fare squadra. Sertori: "Sarà un volano per l'economia locale e regionale"

Ciclovia del Lago Maggiore: 100mila euro dalla Regione per il progetto
Pubblicato:

Ciclovia del lago Maggiore, la Regione ha stanziato 100mila euro per il 50% della progettazione del tratto fra Sesro Calende e Laveno Mombello. L'altra metà sarà a carico della Provincia.

Ciclovia del Lago Maggiore, nuovo impulso al turismo

Nuovo investimento della Regione in un momento di crisi e difficoltà dovuta all'emergenza Covid e con uno sguardo per il futuro. L'ultimo, i 100mila euro per il co-finanziamento della progettazione della Ciclovia del Lago Maggiore nel tratto fra Sesto Calende e Laveno Mombello (30km) e la diramazione di collegamento fra Sesto Calende e Mercallo che collegherà il Lago Maggiore al Lago di Comabbio lungo il tracciato del Percorso Ciclabile di Interesse Regionale (PCIR) n.1 'Ticino'. Per l'assessore Claudia Maria Terzi, "la Ciclovia del Lago Maggiore rappresenta un'infrastruttura di lunga percorrenza che potrà dare nuovo impulso al turismo sostenibile e all'economia dei luoghi attraversati. Un intervento strategico per la valorizzazione di un territorio splendido. La realizzazione del tratto in questione implementa
un corridoio ciclistico nord - sud di portata internazionale e di grande valore turistico".

LEGGI ANCHE: Tangenziale di Cassano, 4,3 milioni dalla Regione

Sertori: "Volano per l'economia"

A fare eco alla collega anche l'assessore regionale Massimo Sertori: 

 "La ciclovia del Lago Maggiore - commenta - rappresenta uno degli itinerari ciclabili più suggestivi e strategici della Provincia di Varese, in particolare per l'elevato valore turistico e di interconnessione tra il lago Maggiore, il lago di Varese, il lago di Comabbio e il lago di Monate. Cofinanziando la progettazione di questa infrastruttura Regione vuole dare un segnale di attenzione a favore del turismo di prossimità, slow e sostenibile, volano per l'economia locale e regionale".

Solo un primo passo perchè sempre Sertori fa sapere che la volontà è di lavorare a un Accordo di Programma con Villa Recalcati per la realizzazione dell'opera. "In un momento così particolare - conclude- è anche grazie alle azioni degli enti locali che la nostra Regione trova la forza per ripartire".

Soddisfazione anche dal Pd

La delibera trova il sostegno, politico, anche del Pd con il consigliere regionale varesino Samuele Astuti:

"Finalmente dalla Regione  le risorse necessarie per l’avvio del progetto. Un fatto certamente positivo-  afferma Astuti- la Ciclovia  sarà un incentivo per il turismo sostenibile e un volano per il sistema economico del territorio.  Finalmente dalla Regione una buona notizia"

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali