Venegono Superiore

Venegono, domani apre la nuova piattaforma ecologica

Si chiude una vicenda lunga anni e costellata di polemiche

Venegono, domani apre la nuova piattaforma ecologica
Pubblicato:

Dopo mesi di lavoro e anni di polemiche, aprirà domani mattina (giovedì 4 giugno) la nuova piattaforma ecologica di Venegono Superiore.

Piattaforma ecologica, si apre

Oggi la chiusura di via Campo Canalino, domani l'apertura di via Ferrarin: completati gli ultimi lavori di finitura e il trasferimento dei cassoni di Econord, domani aprirà ai cittadini la nuova piattaforma ecologica realizzata accanto alla caserma della Guardia di Finanza, con l'accesso dalla rotonda che porta al sottopasso. Nessuna cerimonia fastosa in programma ma solo la "prima apertura" alla presenza del sindaco Ambrogio Crespi e dell'Amministrazione.

La storia

Il progetto della nuova piattaforma era nato dopo la causa legale avviata da un vicino di quella di via Campo Canalino per i rumori prodotti dalle operazioni di svuotamento dei cassoni. La via d'uscita "più conveniente" individuata dal Comune, specialmente dopo la decisione di Venegono Inferiore di abbandonare la convenzione con Econord per passare a Coinger,  fu appunto il trasferimento della piazzola costato alla fine mezzo milione di euro. Una decisione che trovò sempre l'opposizione delle minoranze della passata Amministrazione Crespi e delle attuali e che divenne tema di forte scontro durante l'ultima campagna elettorale.

 Novità in vista

Il trasferimento porterà con sè alcune novità, la principale la possibilità per i cittadini (e non per le imprese) di conferire fino a un massimo di 5 sacchetti di inerti per volta. Inoltre, il centro è dotato di pannelli solari che dovrebbero sostenerne interamente i bisogni energetici o comunque contribuire sensibilmente alla loro riduzione.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali