Cultura

Domani riapre la biblioteca di Saronno: ecco come VIDEO

Ingressi contingentati, prenotazioni online e termini estesi per il prestito per garantire la sicurezza degli utenti

Pubblicato:

Domani, mercoledì 20 maggio, la biblioteca civica di Saronno riaprirà dopo due mesi di chiusura a causa del coronavirus.

Biblioteca di Saronno, riapertura in sicurezza

Si torna al lavoro in biblioteca a disposizione degli amanti della lettura ma con massima attenzione sulla sicurezza. Domani la struttura riaprirà al pubblico con nuovi orari e tutti gli accorgimenti necessari a rispettare le disposizioni anti-contagio. Si potrà accedere alla biblioteca dal lunedì al sabato, dalle 8.45 alle 13.45 e solo per la restituzione e il ritiro di libri, Cd e DVD prenotati online dal sito dedicato o telefonicamente ai numeri 029609075 e 0296701153 negli orari di apertura al pubblico.

Qui un video che spiega come prenotare i libri da casa:

Per ora solo libri "saronnesi"

Per ora si potrà usufruire solo di libri, CD e DVD della biblioteca di Saronno. Il prestito interbibliotecario sarà infatti riattivato in un secondo momento. Prorogata anche la scadenza dei prestiti per evitare code o assembramenti al momento della restituzione ed aumentato il numero di volumi che sarà possibile prendere, fino a 10 libri più 10 supporti multimediali (per questi la durata del prestito è stata estesa a 30 giorni).

Accessi contingentati

Potrà entrare massimo una persona alla volta, eventualmente con dei bambini dello stesso nucleo famigliare. Naturalmente tutti gli utenti dovranno indossare la mascherina e igienizzare le mani con il gel a disposizione all'ingresso e potrebbe essere effettuata la misurazione della temperatura corporea. Si dovrà quindi attendere il proprio turno all'esterno, rispettando la distanza di un metro ed evitando assembramenti e una volta all'interno non ci si potrà attardare tra gli scaffali. Non sarà pertanto possibile accedere a: espositori, postazioni per la consultazione del catalogo, scaffali, sale studio, sala ragazzi, emeroteca, servizio internet ed effettuare fotocopie.

Restituzioni in quarantena

Per evitare che i prestiti possano diventare veicolo di contagio le restituzioni dovranno essere fatte in un carrello posizionato all'ingresso, dove rimarranno "in quarantena" per 72 ore prima di poter essere consegnati ad altri utenti.  La Biblioteca è stata sanificata e viene regolarmente igienizzata, e i bibliotecari osserveranno le norme igieniche raccomandate dall’Istituto Superiore di Sanità. "Agli utenti - aggiungono dal Comune - si chiede la massima collaborazione e di maneggiare libri, CD e DVD della Biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani. Non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine e non tossire né starnutire su libri, CD e DVD".

Per le nuove iscrizioni

Chi volesse iscriversi alla biblioteca dovrà scaricare il modulo di iscrizione dal sito http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it/, compilarlo in ogni sua parte e inviare la scansione del modulo e della tessera sanitaria a biblioteca@comune.saronno.va.it.

Via al prestito digitale

Il Sistema bibliotecario di Saronno, in questo periodo di emergenza, ha potenziato il servizio di prestito digitale. Attraverso il portale MLOL è possibile scaricare e book (in prestito per 14 giorni) e consultare gratuitamente oltre 1000 giornali e riviste e molto altro. Per accedere al servizio è necessario  essere iscritti ad una delle Biblioteche del Sistema bibliotecario di Saronno (Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano Laghetto, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio, Rovello Porro, Turate e Uboldo), accedere al sito  http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it e cliccare sull’icona MLOL e seguire le istruzioni inserendo le credenziali utilizzate abitualmente per accedere ai servizi on line della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese (codice fiscale e password).

Ecco come fare:

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali