Coronavirus a Cogliate, su 28 contagi la metà sono guariti

Coronavirus a Cogliate, su 28 contagi la metà sono guariti
Pubblicato:

Il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico, ha fatto nuovamente il punto riguardo l’emergenza Coronavirus in una diretta Facebook sul profilo del comune di Cogliate. Situazione incoraggiante nel comune brianzolo, perché se è vero che il numero di contagiati totali è salito a 28 è altrettanto vero che di questi ben 14 sono guariti dal Coronavirus in queste settimane. Il 50%, insomma, con una decina di cogliatesi in attesa di un nuovo tampone. 10 anche le persone sottoposte a quarantena preventiva.

 

Riapre già domani il cimitero di Cogliate

Il sindaco di Cogliate ha annunciato anche la riapertura già domani del cimitero comunale. “Riapriamo domani anche sfruttando il meteo… avverso. Sembra un ossimoro, ma proprio il tempo brutto dovrebbe scoraggiare un grande afflusso di persone per trovare i propri cari. Purtroppo abbiamo visto in altri comuni che nel giorno della riapertura tante persone si sono recate al cimitero creando assembramenti e vogliamo evitare questa situazione. Ricordo che al cimitero è obbligatorio l’utilizzo di mascherina e guanti, i primi giorni la Protezione Civile e la Polizia Locale saranno presenti per verificare il rispetto delle norme”. Aperta già da giorni la piattaforma ecologica: “Rispetto ai primi giorni abbiamo affinato la gestione che è diventata molto più fluida”.

 

Salvo urgenze, sospesi i servizi a domicilio

Entrati nella fase-2 legata all’emergenza Coronavirus il comune di Cogliate ha deciso di sospendere il servizio di consegna a domicilio. “Non c’è più la necessità, vista la possibilità di uscire dal paese per recarsi nei supermercati. Ci si può gestire in autonomia. Ovviamente il servizio resta valido per urgenze o per le persone sottoposte a quarantena preventiva che stiamo tenendo monitorate”.

Seguici sui nostri canali