Dopo le Giunte e le riunioni, anche il consiglio comunale è online a Olgiate Olona
Finita l'emergenza l'innovazione rimarrà con la trasmissione in streaming delle sedute

Primo consiglio comunale online durante l'emergenza coronavirus a Olgiate Olona.
Consiglio comunale online a Olgiate Olona
"Abbiamo convocato il nostro primo consiglio comunale online ed è andata bene, l’attività istituzionale della nostra amministrazione non si è mai fermata in questa triste fase di emergenza, anzi gli sforzi sono aumentati per essere vicini a tutta la comunità".
Così Giovanni Montano, sindaco di Olgiate Olona, dopo la prima riunione dell'assise comunale in una sala consiliare "virtuale" a causa del coronavirus.
Tutto via web
Il consiglio comunale è però solo l'ultima delle attività che l'Amministrazione ha deciso di trasferire online: giunte, consigli comunali e riunioni istituzionali si svolgono ormai regolarmente in video-collegamento per rispettare le misure anti-contagio.
"Io e il Segretario comunale eravamo gli unici all’interno della sede Municipale, gli altri membri erano tutti collegati dalle proprie abitazioni. Abbiamo discusso del bilancio comunale – continua Montano – e, sebbene creda che le sedute in loco siano insostituibili, penso che questo sistema costituisca una valida alternativa, ciò che manterremo anche nel dopo emergenza è la trasmissione in streaming del consiglio".
Le attività istituzionali online a Olgiate Olona sono rese possibili grazie alla piattaforma di videoconferenze che Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che conta oltre 3mila Comuni soci in tutta Italia, ha messo gratuitamente a disposizione di tutti gli enti locali della Penisola proprio per evitare la paralisi dei lavori dei Comuni, oggi più che mai importanti.
La rete degli associati ASMEL si è adoperata in questa fase d’emergenza per affiancare e supportare gli enti locali non solo con il servizio di videoconferenze, ma anche fornendo la possibilità di usufruire di guide operative per completare le procedure di attivazione dello smart-working, svolgere le gare d’appalto attraverso lo strumento del seggio telematico e il servizio per la Card gratuita per l’erogazione dei buoni spesa.