Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 30 aprile
Alle 17.30 la diretta quotidiana con la Regione per gli ultimi aggiornamenti sulla lotta al coronavirus.
Coronavirus in Lombardia, diretta alle 17.30
Continuano gli appuntamenti in diretta dalla Regione. Ospite oggi il Vicepresidente della Regione Fabrizio Sala.
Seguila qui
Il Vicepresidente Fabrizio Sala:
"I dati sono positivi, come il trend. Scendono chiaramente i contagi ed è notizia di oggi che l'Iss ha accertato che il contagio è inferiore a R0=1 in tutte le Regioni. Ci apprestiamo a scendere sotto le 600 terapie intensive, segno che l'aggressione del virus è meno grave. Scendono di molto anche i ricoverati. Anche i dati per provincia ci confermano la stessa indicazione, Milano e provincia sono scesi".
I dati di AllertaLom
"La nostra app AllertaLOM sta funzionando molto bene grazie ai tanti cittadini che ci stanno aiutando. Questa app si integrerà con quella del Governo, e ci permetterà di dare la mappa del rischio di contagio. Siamo a un milione e 300 mila cittadini che compilano il questionario e superato i 3 milioni di questionari compilati. I dati raccolti ci dicono che i sintomi in quasi tutta la Lombardia stanno diminuendo. Chiediamo di continuare a compilare il questionario ogni giorno, anche in Fase 2, perchè potremo monitorare la situazione in real time e agire in lockdown mirato prima che arrivi una nuova emergenza. I dati che abbiamo, tamponi e ricoveri, sono latenti e ci arrivano anche giorni dopo; quelli dell'applicazione arrivano in 24 ore, sono i dati più veloci che riusciamo ad avere".
Fase 2
"Abbiamo deciso di distribuire anche 4,6 milioni di mascherine alla popolazione, arrivando a un totale di oltre 18 milioni fornite gratuitamente per dare la possibilità a tutti i cittadini di rispettare la nostra norma che chiede di indossare sempre la mascherina quando si esce. Norma inserita anche da altri Paesi del mondo i più colpiti, perchè molto utile a rallentare il contagio e ancor più durane la Fase 2 in cui dovremo imparare a convivere e combattere il virus in strada, sui mezzi pubblici, al lavoro e ovunque ci sposteremo".
I provvedimenti dal 4 maggio in Regione
"Stiamo definendo la nostra fase 2 ma possiamo anticipare che una delle misure che adotteremo sarà la mascherina o la copertura di naso e bocca quando si esce. Per il resto la nostra intenzione è di uniformarci al provvedimento, quindi con apertura dei mercati, cartolerie e librerie, studi professionali, no alle restrizioni sui distributori automatici, ad esempio. Dobbiamo ancora definire dei piccoli dettagli ma le differenza rispetto il Dpcm saranno pochissime".