Tradate

Il 25 Aprile a Tradate si celebra senza corteo

Corone su tutti i monumenti e simbolica commemorazione con autorità e rappresentanze delle forze dell'ordine nelle piazze Mazzini e Unità d'Italia al suono dell'Inno di Mameli.

Il 25 Aprile a Tradate si celebra senza corteo
Pubblicato:

 

In osservanza ai provvedimenti anti- contagio domani il 25 Aprile a Tradate sarà celebrato, ma senza corteo  e con solo le rappresentanze delle forze dell'ordine,  della Polizia locale, di sindaco e presidente del Consiglio comunale. "Le associazioni saranno sicuramente presenti col cuore", ha detto l'assessore Erika Martegani che insieme all'Amministrazione Bascialla ha organizzato la commemorazione ai tempi del Covid.

Il 25 Aprile si farà anche senza corteo

La commemorazione del 25 Aprile si farà, nonostante le limitazioni imposte dal Covid che non permetteranno alla popolazione di prendere parte all’evento.

I rappresentanti dell’amministrazione comunale depositeranno le corone in tutti i punti nevralgici: a Tradate verranno posizionate sul monumento del Bersagliere, sulla lapide per i Caduti nella Seconda Guerra Mondiale, sul monumento del Carabiniere in piazza Salvo D’Acquisto, sul monumento dell’Alpino nel viale Rimembranze, presso il sacrario e al Cippo dei Caduti del cimitero, ed infine presso il monumento al Marinaio; mentre ad Abbiate verranno poste presso il monumento dell’Alpino in Villa Centenari, il sacrario del cimitero, ed infine in piazza dei Ragazzi del 1899.

Commemorazioni ai monumenti dei caduti

Inoltre verrà organizzato un momento di simbolico raccoglimento in piazza Mazzini con il sindaco Giuseppe Bascialla insieme a una rappresentanza delle forze dell’ordine, ed anche ad Abbiate, dove sarà tenuto dal presidente del consiglio comunale  Claudio Ceriani: in entrambe le piazze verrà fatto poi risuonare l’Inno d’Italia.

Per ovvi motivi di salute pubblica non verrà invece organizzato il tradizionale corteo con le associazioni d’Arma.

Un video per coinvolgere gli studenti

“Sarà realizzato – precisa l’assessore Erika Martegani – un video dei luoghi della memoria e della simbolica cerimonia che sarà divulgato e sarà inviato anche all’istituto Galilei, perché il 25 Aprile era una delle commemorazioni contemplate nel Piano di diritto allo studio. Ringrazio - conclude -  tutte le associazioni d’Arma per la collaborazione e anche se non saranno presenti al corteo, a causa delle limitazioni anti contagio ,  sappiamo che saranno vicini col cuore”

 

Seguici sui nostri canali