Saronno

Obiettivo Saronno: "Situazione alla Focris preoccupante, il sindaco intervenga"

Per la seconda volta il gruppo torna a chiedere chiarimenti e l'intervento del sindaco

Obiettivo Saronno: "Situazione alla Focris preoccupante, il sindaco intervenga"
Pubblicato:

Il gruppo di Obiettivo Saronno torna a puntare i fari sulla situazione della RSA Focris, che ad oggi conta tre decessi accertati Covid: "Rischio che la struttura diventi uin focolaio".

Obbiettivo Saronno torna sulla Focris

Riflettori puntati sulla Rsa Focris. Il gruppo di Obiettivo Saronno, che già il 16 aprile aveva chiesto al sindaco Alessandro Fagioli chiarimenti sulla situazione della struttura dopo il primo decesso confermato legato al coronavirus, torna a chiedere un intervento del primo cittadino a garanzia degli anziani ospitati e del personale in servizio per la loro cura. La prima, era caduta nel vuoto, con Fagioli che aveva ricordato che "non è il Comune che può intervenire sulle scelte delle RSA", e fatto sapere di non avere motivi per ritenere che siano stati commessi errori".

"Le evidenze ad oggi raccontano una situazione in FOCRIS che, a nostro avviso, desta molta preoccupazione per tutta la popolazione del saronnese, dove i casi positivi stanno aumentando nonostante il lockdown - spiegano dal gruppo - Dal 1 marzo ad oggi ci sono stati 22 decessi tra gli ospiti, un numero ben più alto rispetto alla media. Siamo veramente dispiaciuti per le persone che hanno perso la vita in queste settimane e per le loro famiglie che continueranno a chiedersi se i loro cari siano stati accuditi e tutelati in accordo alle direttive delle autorità sanitarie in merito al Covid-19".

"Serve un quadro chiaro"

"Signor Sindaco, intende agire? O rimanere passivo, come ha fatto finora, in attesa di una relazione scritta che tarda ad arrivare? - chiedono da Obiettivo Saronno - Sollecitiamo il Presidente Etro e il Direttore generale Forti a fornire un quadro chiaro della situazione e a definire un  piano d’azione concreto per limitare il diffondersi del virus, dentro e fuori dalla RSA. La situazione sta esplodendo e il rischio che la Focris diventi un focolaio è alto: ciò comporterebbe gravi conseguenze per la salute di ospiti, personale della struttura e di tutta la cittadinanza. Non chiediamo al sindaco di intervenire sulle scelte, infatti, ma sollecitiamo il suo intervento concreto per la tutela e la salvaguardia della salute della cittadinanza".

"Se, a differenza di quanto da Lei dichiarato - proseguono rivolgendosi al sindaco - dovesse emergere che il Presidente e i Dirigenti della Focris abbiano commesso errori nella gestione dell’emergenza sanitaria, come intenderà affrontare la situazione? Il Sindaco è il primo Responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e deve conoscere lo stato di salute della popolazione. La RSA Focris è una struttura intercomunale che ha sede in Saronno, il cui Presidente, il dottor Mario Daniele Etro, è delegato direttamente dal Sindaco di Saronno e che quattro dei dieci Consiglieri sono stati designati dal Primo Cittadino di Saronno".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali