Saronno

Rimborso Tosap e Tari per mercato di fine febbraio

L'assessore Strano: "Mi auguro che al più presto possa essere riattivato in modo da restituire alla città un servizio di cui si sente tanto la mancanza".

Rimborso Tosap e Tari per mercato di fine febbraio
Pubblicato:

RIMBORSO TOSAP E TARI PER IL BLOCCO, IN VIA CAUTELARE, DEL MERCATO DEL 26 FEBBRAIO 2020

Rimborso Tosap e Tari agli ambulanti

Via libera dalla Giunta al rimborso di Tosap e Tari per il mercato del 26 febbraio. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha portato all’adozione di misure stringenti volte a prevenire e a limitare la diffusione del contagio tra cui la sospensione, fra le altre attività, anche del mercato settimanale di mercoledì 26 febbraio 2020 con ordinanza sindacale n.51 del 25 febbraio 2020.

La Giunta comunale in data 14 aprile 2020 ha ritenuto opportuno disporre per gli operatori del mercato ambulante, la cui attività è stata sospesa nella data sopra indicata in virtù di tale ordinanza sindacale, il rimborso della TARI e della TOSAP versata, dietro presentazione di istanza alla Saronno Servizi Spa, solo per quegli operatori che risultino in regola con i versamenti pregressi.

Il sindaco Fagioli

Il blocco del mercato del 26 febbraio è stato un provvedimento prudenziale a tutela della salute dei cittadini – spiega il sindaco Alessandro Fagioli –. È stata una decisione importante e abbiamo ritenuto opportuno  rimborsare gli operatori di TOSAP e TARI delle quali non hanno usufruito. Auspico che l’estensore dei provvedimenti similari, ossia il Governo, possa fare lo stesso per andare incontro alle esigenze degli operatori”.

L'assessore al Commercio Strano

Sono certo che il compito di un’Amministrazione comunale, in un periodo come questo che stiamo attraversando, è quello di sostenere il più possibile le persone che si trovano in difficoltà e fra questi gli operatori del commercio e in particolare gli ambulanti del mercato cittadino. A tal proposito, la decisione di non far pagare TOSAP e TARI agli ambulanti in occasione della chiusura del mercato di mercoledì 26 febbraio in seguito a ordinanza sindacale, va in questa direzione. Il mio auspicio è quello che anche le autorità centrali che hanno disposto la chiusura delle attività possano prendere decisioni analoghe o dare ai comuni la possibilità di farlo direttamente loro. Mi auguro infine che al più presto possa essere riattivato il mercato in modo da restituire alla città un servizio di cui si sente tanto la mancanza”, dichiara l’assessore al Commercio Paolo Strano.

Seguici sui nostri canali