Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti dell'11 aprile
Alle 16.30, diretta dalla Regione con l'assessore Giulio Gallera e il vicepresidente lombardo Fabrizio Sala con gli ultimi aggiornamenti sulla lotta al coronavirus in Lombardia.
Coronavirus in Lombardia, diretta alle 16.30
Inizierà tra pochi minuti la quotidiana diretta con gli ultimi dati e aggiornamenti sull'emergenza coronavirus in Lombardia. Si discuterà certamente anche dell'ultimo Dpcm del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dell'ordinanza regionale di oggi che prorogano restrizioni e chiusure fino a maggio.
Seguila qui
Fabrizio Sala:
"Il dato dei movimenti non è positivo, abbiamo raggiunto un record: 41% della mobilità ieri, venerdì. Sicuramente c'è chi ha dovuto fare la spesa o andare al lavoro. Ma abbiamo fatto anche campionamento su Comuni attraversati da strade che portano a località turistiche e rilevato aumenti fino al 7% rispetto il resto della Regione, e lo abbiamo comunicati ai Prefetti".
I dati
Gallera: "Non dobbiamo pensare che il peggio sia passato. I dati non sono ancora stabili e non ci consentono di rilassarci"
- Casi totali: 57.962 +1.544
- Tamponi: 196.302 +9.977
- Ricoverati non in terapia intensiva: 12.026 +149
- Ricoverati in terapia intensiva: 1.174 -28
- Dimessi: 16.826 +543
- Decessi: 10.511 +273
"Il virus circola ancora. Le nostre relazioni si sono fortemente rarefatte ma continua a girare. Ma è meno forte e chi arriva ad essere ricoverato è meno grave. Come diceva il primario del papa Giovanni quando non trova tante persone è più debole. Se continuiamo così, con mascherine e distanze sociali, governeremo la forza del virus. Non rilassatevi, partita non è finita. Vero che trend migliora ma non possiamo stare tranquilli. E nelle prossime settimane i ponti li passiamo a casa".