Diretta

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 3 aprile

Il presidente Fontana nel pomeriggio aveva anticipato dati positivi, in linea coi giorni precedenti.

Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 3 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

In diretta dalla regione gli ultimi aggiornamenti sull'evoluzione dell'emergenza coronavirus in Lombardia.

Coronavirus in Lombardia, la diretta

Inizierà tra pochi minuti la quotidiana diretta con l'assessore giulio Gallera con gli ultimi dati sull'evoluzione dell'epidemia. Presenti anche il Presidente Attilio Fontana e i professori Fausto Baldanti e Carlo Federico Perno.

Segui qui la diretta

La diretta si è aperta con una buona notizia: Elena, l'infermiera dell'ospedale di Cremona che era diventata simbolo di chi lotta contro l'epidemia, ritratta in una foto stremata dopo una giornata di lavoro, è guarita. L'infermiera era risultata positiva al tampone pochi giorni dopo quella foto e ora ha vinto la sua battaglia. Ed è pronta a tornare in trincea.

Altra buona notizia data dal Presidente Fontana, la comunicazione da parte dell'istituto Superiore di Sanità della certificazione necessaria all'utilizzo sicuro delle mascherine raccolte e prodotte in Lombardia.

I dati

L'assessore al Welfare Giulio Gallera ha fornito i numeri sull'evoluzione della situazione:

  • Casi positivi: 47.520 (+1.455)
  • Ricoverati non in Terapia Intensiva: 11.802 (+40)
  • In Terapia Intensiva: 1.381 (+30)
  • Dimessi: 13.020 (+791)
  • Decessi: 8.311 (+351)

"Stiamo iniziando a processare molti più tamponi, soprattutto ai medici di medicina generale e agli operatori sanitari con una temperatura corporea più alta di 37,5 gradi. Rileviamo una minore pressione sulle terapie intensive, che sono comunque sature perchè ricordiamo che la permanenza è di circa 20 giorni e vi si trovano pazienti in situazioni cliniche complicate. Il numero dei decessi è sempre alto ma bisogna ricordare che sarà l'ultimo indicatore di una svolta. Tutti i dati sono confortanti, possiamo dire che la crescita si è arrestata e che siamo in fase di stabilizzazione. Lo stesso emerge dall'ascolto dei nostri ospedali, con sempre meno accessi.

Sono dati confortanti, che evidenziano che lo sforzo compiuto sta producendo risultati. Dobbiamo continuare così, dobbiamo resistere. Questo  il momento di mostrare la propria forza. I Lombardi hanno un carattere straordinario, dobbiamo mostrarlo tutti".

Territorio

Nei giorni scorsi è stata attivata la dematerializzazione della ricetta: in molti hanno ricevuto un sms per l'attivazione del codice necessario al ritiro delle ricette farmaceutiche senza bisogno di recarsi dal medico. Chi non ha ricevuto il messaggio, può usufruire comunque del servizio attivando il fascicolo sanitario digitale all'indirizzo www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it.

Prosegue il controllo sanitario sul territorio con le Usca, che in questa prima settimana hanno già effettuato 1233 visite e, ha fatto sapere Gallera, nel fine settimana inizierà il collocamento dei pazienti che non possono rimanere in isolamento domiciliare nelle degenze di comunità.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali